Menù Notizie

Il miglior 2004 al mondo può andarsene a zero: il caso Gavi racconta tutti i guai del Barcellona

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Forse ancora più del pesante caso Negreira (una situazione imputabile comunque alle precedenti presidenze del club) a scuotere il mondo Barcellona e raccontarne alla perfezione i forti disagi e limiti con cui devono convivere i blaugrana guardando a campo e squadra, ci pensa la questione relativa a Pablo Martín Páez Gavira, in arte Gavi, e al suo futuro.

Più di un errore procedurale
Il centrocampista del 2004 recentemente si è adattato a giocare persino in attacco dopo essere cresciuto regista per tutta la trafila e anche nei suoi mesi iniziali di prima squadra in Catalogna: sommerso di riconoscimenti giovanili da ogni parte del globo, è uno dei fiori all'occhiello del nuovo corso di canterani del Barca e adesso rischia di andarsene a costo zero per via di un vizio di forma, di un errore nelle tempistiche, ma soprattutto per i salti acrobatici a livello finanziario cui è costretto ogni giorno il club da mesi a questa parte, da quando le regole del calcio spagnolo si sono fatte più stringenti ed è emersa una clamorosa voragine, e il tutto ben prima della scorsa estate e dell'inizio della sessione di calciomercato.

Ora chi vuole Gavi a zero?
Peccato però che nel frattempo il Barcellona non abbia posto troppi limiti alle proprie mosse in entrata, riuscendo in un modo o nell'altro a far registrare tutti i nuovi innesti, anche grazie all'ausilio di formule particolari (firme post-risoluzione o prestiti con opzioni) e senza aver mai dato l'impressione di aver pensato a nuove politiche. A farne le spese è però adesso il rinnovo di contratto del 18enne Gavi, annunciato pubblicamente ma annullato dalla giustizia sportiva spagnola. Ritorno al vecchio accordo per lui, quindi: con "30 giugno 2023" alla voce "scadenza", inevitabile attirare sciami di golosi. In Inghilterra piace a tutte le più grandi, ora sta iniziando a muoversi pure il colosso tedesco Bayern, desideroso di fare un regalo al nuovo tecnico Tuchel prima possibile. Nella mischia di realtà interessate pure le big italiane (su tutte Juventus e Milan), tutte inevitabilmente in secondo piano rispetto alla concorrenza.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"