Menù Notizie

Il Chelsea per la storia in Conference. Il suo valore equivale alla somma delle 10 inseguitrici

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Si mette in moto anche la Conference League che ha già avuto l'antipasto delle due partite di ieri, col successo del Rapid Vienna sul campo del Basaksehir quello del Vitoria Guimaraes in casa contro gli sloveni del Celje: 36 squadre al via, nuovo format, anche qui League Phase ma con due partite in meno rispetto a Champions League ed Europa League.

La solita Fiorentina a rappresentare l'Italia, il Betis la Spagna, il sorprendente Heidenheim la Germania. Fuori già la rappresentante francese, il Lens, eliminato dai greci del Panathinaikos. E infine il grande favorito, il Chelsea. Enzo Maresca ha una possibilità unica in questa stagione, nonché il vero motivo per il quale la squadra non dovrebbe snobbare la competizione: in caso di vittoria finale i blues sarebbero i primi in Europa a vincere tutte le competizioni UEFA: Champions League (2012 e 2021), Europa League (2013 e 2019), Supercoppa UEFA (1999 e 2022) e persino la defunta Coppa delle Coppe (1971 e 1998). Allargando il discorso anche alle altre competizioni internazionali aggiungiamo il Mondiale per Club, vinto nel 2022.

Se guardiamo la rosa dei giocatori è evidente che i favori del pronostico siano per i londinesi. Se prendiamo in considerazione altri dati, come la spesa per costruire la squadra, il valore attuale di mercato e il monte ingaggi, il confronto è impari con qualsiasi altra partecipante. 1.3 miliardi spesi per il mercato in entrata dal 2022, il valore della rosa secondo Transfermarkt è attualmente di 954,20 milioni, per arrivare a tanto dovremmo sommare i valori di mercato delle rose delle seguenti 10 avversarie (Fiorentina, Betis, Panathinaikos, Copenaghen, Gent, Cercle Brugge, Heidenheim, Basaksehir, LASK e Vitoria Guimaraes). E ancora avanzerebbero 12 milioni.

Andando al monte ingaggi il Chelsea spende solo per i giocatori 202 milioni annui lordi. Per rendere l'idea la Fiorentina ne spende 55, il Betis quasi 50, l'Heidenheim addirittura 13, che per la cronaca non sarebbero sufficienti per garantire tutte le mensilità a Reece James, il giocatore più pagato dei blues.

Di fronte a questi dati stando alla carta si potrebbe persino consegnare direttamente la coppa a Maresca, di fatto il tecnico sfrutterà il torneo per dare spazio a chi gioca di meno in Premier League: per non correre rischi non ha inserito in lista UEFA il giocatore più forte, Cole Palmer, che solo nel weekend ha segnato 4 reti al Brighton. Ci saranno però giocatori come Joao Felix, Mykhaylo Mudryk e Christopher Nkunku, destinati a partire dall'inizio nella gara inaugurale contro il Gent. E ci sarà con ogni probabilità una chance anche per il nostro Cesare Casadei, fin qui mai impiegato in campionato.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
12:12 Calcio estero Bologna superato, Mac Allister in gol: "Difficile sbagliare. Ma Alisson ha fatto delle belle parate" 12:08 Serie A Genoa, stasera importante confronto tra Blazquez e tifosi: snodo cruciale nella stagione 12:04 Serie CTMW Radio Serie C, Marani: "Rimesso il calcio al centro di tutto. Fra tradizione e voglia d'innovazione" 12:02 Editoriale L’energia della Champions 12:00 Serie A Le pagelle di Bellanova - Per Gasperini è già un giocatore importantissimo. Che sgasate
11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Nizza - Probabile turnover per Marco Baroni 11:56 Calcio estero Aston Villa strabiliante, Emery pensa in grande: "Vogliamo giocare in Europa regolarmente" 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Elfsborg-Roma: Juric conferma Pellegrini e medita su Dybala 11:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-The New Saints: turnover massiccio per Palladino 11:53 Serie ATMW Dopo Bremer, anche Gonzalez al JMedical: l'argentino con una fasciatura alla coscia 11:49 Serie BTMW Lucarelli: "Pisa meritatamente in vette. E molto bene la Samp: rigenerata dal derby" 11:48 Le Statistiche Quel Cagliari (dei futuri bianconeri) vittorioso in casa Juventus 11:45 Serie A Le pagelle di Dallinga - Il gol annullato per fuorigioco è una legnata. La gomitata di Van Djik pure 11:42 Calcio estero Atletico inguardabile col Benfica, Simeone: "Stanchi per il Real? Non cerchiamo scuse" 11:38 Serie AVideo Di Canio dopo Lipsia-Juve: "Una vittoria che vale per 10". Su Vlahovic: "Faccia sempre così" 11:37 Serie ATMW Radio Ponciroli: “Juve meravigliosa, ha un coraggio incredibile. Conceicao un campioncino” 11:34 Serie C Serie C, i marcatori: la classifica dei goleador dopo il recupero tra Pro Patria e Novara 11:30 Serie A Le pagelle di Conceicao - Entra a freddo e ne risente. Poi però segna un gol pesantissimo 11:26 Calcio estero Alisson applaude il Bologna: "Squadra forte e difficile, noi fortunati ad avere Salah" 11:23 Serie A Di Michele: "Per battere il Lecce l’Udinese dovrà fare una partita diversa" 11:19 Serie C Turris, Baldé non potrà essere tesserato: il TFN respinge il ricorso del club corallino 11:15 Serie A Le pagelle di Lookman - Indemoniato, un gol e una traversa per lui sono il minimo sindacale 11:12 Calcio estero Altro che posto fisso al Barcellona, Szczesny dovrà sudare: "Non ho alcuna garanzia" 11:08 Serie A Galli: "Maignan un campione che va blindato. Milan da Scudetto ma l'Inter resta favorita" 11:06 Serie ATMW Juventus, Bremer è arrivato a JMedical per gli esami: brasiliano con stampelle e tutore 11:04 Serie B Quagliarella: "La Samp deve ambire alla A. Con me la dirigenza non si comportò benissimo" 11:00 Serie A Le pagelle di Italiano - Il suo Bologna va a Liverpool a giocarsela a viso aperto: Anfield applaude 10:56 Calcio estero M'illumino di Messi: l'argentino solleva il 46° trofeo in carriera, il secondo con l'Inter Miami 10:55 Le Statistiche Modena secondo e Catanzaro ultimo in una particolare classifica 10:53 Serie AVideo Rivedi Conceicao dopo il gol vittoria in Champions: "Voglio continuare a dare il meglio"