Menù Notizie

Germania e Spagna, Champions flop. Bayern e Real rischiano di essere le uniche agli ottavi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Champions League 2021/22 rischia di sancire il clamoroso fallimento di Germania e Spagna. Con le sole eccezioni di Bayern Monaco e Real Madrid, le altre rappresentanti si trovano sul filo del rasoio e in un paio di casi hanno già conosciuto l'eliminazione.

Uno scenario che sorprende, considerato come entrambe le nazioni erano riuscite a compiere l'en plein solo la passata stagione. Nel caso della Germania c'è da registrare l'inaspettato flop del Borussia Dortmund, sulla carta la squadra di gran lunga più forte in un girone abbordabile, che comprende Ajax, Sporting CP e Besiktas. Prevedibile invece che il Lipsia rimanesse schiacciato dal girone dei giganti Manchester City e Paris Saint-Germain. Resta ancora in corsa il Wolfsburg, le cui possibilità di accedere agli ottavi di finale sono appese a un filo: la squadra è ultima in classifica ma è ancora padrona del suo destino. Una vittoria contro il Lille la porterebbe ad avere la meglio dei francesi negli scontri diretti e la qualificherebbe agli ottavi di finale. Il rischio di emulare la stagione 2017/18 è concreto: allora a qualificarsi, manco a dirlo, fu solo il Bayern con Dortmund e Lipsia retrocesse in Europa League e l'Hoffenheim eliminato già ai preliminari.

Nel caso della Spagna lo scenario è ancor più sorprendente, considerando che in questa stagioni sono 5 le partecipanti. Per anni miglior federazione nel ranking UEFA, dalla stagione 2003/04, quella in cui sono stati istituiti gli ottavi di finale dopo la fase a gironi, ha sempre piazzato almeno due squadre nelle prime 16. L'ultima volta fu nel 2011/12 con Real Madrid e Barcellona avanti, Valencia retrocesso in Coppa UEFA e Villarreal eliminato. A oggi quattro squadre sono ancora a rischio: partite da dentro-fuori per il Siviglia (a Salisburgo), il Villarreal (contro l'Atalanta), il Barcellona (sul campo del Bayern) e l'Atlético, il cui eventuale successo contro il Porto potrebbe non bastare.

Altre notizie
Venerdì 19 Agosto 2022
18:15 Podcast TMW PODCAST - La Juve e il centrocampo: come cambiano le strategie dopo l'affaire Rabiot 18:14 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 2^ di Serie A, le ultime LIVE: problemi per Bonucci, c'è Gatti dal 1' 18:13 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Pro Vercelli, Secondo vola alla Samp in A 18:12 Calcio estero Man United, pronto il rilancio per Antony: 100 milioni. Ziyech il sostituto scelto dall'Ajax 18:11 Serie B UFFICIALE: Como, torna Vignali dallo Spezia. L'esterno destro ha firmato un triennale
18:08 Serie A Juventus, Bonucci ko per un fastidio al flessore: a rischio la trasferta di Genova contro la Samp 18:04 Serie D Serie D, decisi i 9 gironi della stagione 2022-23. Girone A e D a venti squadre 18:00 Serie A Lukaku sponsor di Chalobah: lo ha consigliato lui alla dirigenza dell'Inter 17:58 Serie B TMW - Parma, Krause annuncia un italo-argentino. Molto vicino l'arrivo dell'esterno Ansaldi 17:56 Calcio estero Casemiro-Manchester United, ci siamo: trovato l'accordo economico col Real Madrid 17:55 Serie C UFFICIALE: Alessandria, preso il difensore Costanzo dal Napoli. Arriva in prestito 17:53 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Napoli, ufficiale Ndombele. Kostic si presenta. Skriniar, le ultime 17:49 Serie B Bari, Antenucci: "Stimolante giocare in questa Serie B. Brunori? Ricorda me da giovane" 17:45 Serie A Parolo: "L'errore di Maximiano? Pure Immobile sbaglia i rigori. A Roma spesso si etichetta" 17:44 Serie A Il PSG non alza l'offerta per Skriniar. L'Inter non cambia posizione: ora si tratterà il rinnovo 17:40 Serie A UFFICIALE: Fiorentina, blindato il giovane Bianco. Rinnovato il contratto fino al 2026 con opzione 17:36 Serie B Genoa, Blessin: "Benevento sotto pressione. Ma mai facile affrontarsi due volte in tempi brevi" 17:35 Serie A UFFICIALE: Napoli, ecco Tanguy Ndombele. Un nuovo rinforzo per la squadra di Spalletti 17:32 Calcio estero UFFICIALE: Alcacer e una telenovela incredibile. Annunciato di nuovo dallo Sharjah 17:30 Serie A TMW - Benassi e il mercato, priorità alla Fiorentina. Le ultime sul futuro del centrocampista 17:26 Calcio estero Casemiro al Man United, cosa perde il Real? Ancelotti: "Un trio che ha fatto la storia" 17:22 Serie A Vigilia di Inter-Spezia: per i nerazzurri ora rifinitura a San Siro. Presente la dirigenza 17:18 Serie C TMW - Per la panchina del Novara prende quota il profilo di Pavanel 17:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Perdo Mkhitaryan ma ritrovo D'Ambrosio. Occhio allo Spezia, è in forma" 17:12 Serie A LIVE TMW - Juventus, Kostic: "Ho fatto di tutto per venire qui. In Nazionale ho parlato con Vlahovic" 17:12 Calcio estero UFFICIALE: Ajax, per la difesa scelto il giovane turco Kaplan dal Trabzonspor 17:11 Serie A Filip Kostic si presenta al mondo Juventus: "Sono felicissimo, ho fatto di tutto per venire qui" 17:08 Serie A TMW - Atalanta, trattativa per Hojlund. Convinto il giocatore, ma lo Sturm Graz non lo cede 17:04 Serie C TMW - Alessandria, colpo Galeandro. Ha firmato il contratto oggi 17:01 Serie B UFFICIALE: Venezia, rinforzo in attacco. Triennale con opzione per Pohjanpalo