Menù Notizie

Germania e Spagna, Champions flop. Bayern e Real rischiano di essere le uniche agli ottavi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Champions League 2021/22 rischia di sancire il clamoroso fallimento di Germania e Spagna. Con le sole eccezioni di Bayern Monaco e Real Madrid, le altre rappresentanti si trovano sul filo del rasoio e in un paio di casi hanno già conosciuto l'eliminazione.

Uno scenario che sorprende, considerato come entrambe le nazioni erano riuscite a compiere l'en plein solo la passata stagione. Nel caso della Germania c'è da registrare l'inaspettato flop del Borussia Dortmund, sulla carta la squadra di gran lunga più forte in un girone abbordabile, che comprende Ajax, Sporting CP e Besiktas. Prevedibile invece che il Lipsia rimanesse schiacciato dal girone dei giganti Manchester City e Paris Saint-Germain. Resta ancora in corsa il Wolfsburg, le cui possibilità di accedere agli ottavi di finale sono appese a un filo: la squadra è ultima in classifica ma è ancora padrona del suo destino. Una vittoria contro il Lille la porterebbe ad avere la meglio dei francesi negli scontri diretti e la qualificherebbe agli ottavi di finale. Il rischio di emulare la stagione 2017/18 è concreto: allora a qualificarsi, manco a dirlo, fu solo il Bayern con Dortmund e Lipsia retrocesse in Europa League e l'Hoffenheim eliminato già ai preliminari.

Nel caso della Spagna lo scenario è ancor più sorprendente, considerando che in questa stagioni sono 5 le partecipanti. Per anni miglior federazione nel ranking UEFA, dalla stagione 2003/04, quella in cui sono stati istituiti gli ottavi di finale dopo la fase a gironi, ha sempre piazzato almeno due squadre nelle prime 16. L'ultima volta fu nel 2011/12 con Real Madrid e Barcellona avanti, Valencia retrocesso in Coppa UEFA e Villarreal eliminato. A oggi quattro squadre sono ancora a rischio: partite da dentro-fuori per il Siviglia (a Salisburgo), il Villarreal (contro l'Atalanta), il Barcellona (sul campo del Bayern) e l'Atlético, il cui eventuale successo contro il Porto potrebbe non bastare.

Altre notizie
Martedì 7 Dicembre 2021
15:15 Serie A "Il primo posto è importante". Rivedi Simone Inzaghi in vista della sfida con il Real Madrid 15:12 Calcio estero Lo Zenit scende in campo con dei cuccioli in cerca di casa. Alla fine Dzyuba ne adotta uno 15:11 Calcio estero Manchester United, Rangnick: "Presto per dire se possiamo vincere la Champions League" 15:08 Serie A Allegri e la Juventus col 4-2-3-1: "Così più ordinati ma non vuol dire che lo faremo per tutto l'anno" 15:06 Serie A Caso Ferrero, l'avvocato Tenga: "Arrestato a Milano perché stava trattando Stankovic"
15:04 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre gironi per la diciottesima giornata 15:00 Serie A TMW - Calderon contro la Superlega: "Grave errore, atto improvvisato e di disprezzo per il calcio" 14:56 Serie A Longoria: "Milik sarà nostro a luglio. Under e Pau Lopez, riscatti praticamente automatici" 14:53 Serie A Stasera Milan-Liverpool, Bennacer suona la carica: "Insieme possiamo e dobbiamo farcela" 14:51 Altre Notizie Venezia, lesione del bicipite femorale per Okereke: l'attaccante sarà out con la Juve 14:50 Serie A Domani clima rigido per Juve-Malmo, Allegri: "Nevicherà, non è che ci tirano le bombe..." 14:49 Calcio femminile Juve Women, le convocate per il Chelsea: out Sembrant e Cernoia. Torna Caruso 14:45 Serie A Milan, Kalulu: "Ibra è un mentore, è stato accogliente e mi ha dato tanti consigli" 14:44 Serie A LIVE TMW - Allegri: "Domani Perin in porta, giocano Rugani, Alex Sandro, Dybala e Rabiot" 14:42 Calcio estero UFFICIALE: Taye Taiwo torna in Finlandia. A 36 anni l'ex Milan giocherà in terza divisione 14:38 Serie A Zenga sul Milan: "È dura ma può farcela a passare il turno. Sono ottimista" 14:38 Serie A LIVE TMW - Rabiot: "Dobbiamo vedere ancora il vero Rabiot: so che posso dare di più" 14:35 Altre Notizie TMW RADIO - Cerruti: "Milan, guarda l'Inter: senza coppe sarebbe un vantaggio" 14:34 Serie B Alessandria, Marconi vicino al rientro. Di Masi: "Ci è mancato, è un attaccante da doppia cifra" 14:33 Serie A Juventus, Rabiot: "I fischi non mi hanno dato noia: gioco da dieci anni, so come funziona" 14:32 Serie B UFFICIALE: Monza, colpo Ramirez sulla trequarti. Contratto fino a fine stagione per l'uruguayano 14:30 Serie A Milan, occhio al “turnover” di Klopp: con Salah dall'inizio ci sarà l’eroe di Madrid 14:28 Calcio estero Chelsea, Tuchel: "Domani qualcuno può riposare. Kovacic positivo al Covid" 14:26 Calcio estero La foto nostalgica di Djorkaeff: raduno a Parigi con Zidane e altri campioni di Francia '98 14:25 Le Statistiche Arbitri 17^ giornata Serie A: statistiche in campionato 14:25 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: a Doveri il derby di Genova. Fourneau per Udinese-Milan 14:25 Altre Notizie TMW RADIO - Dossena: "Samp, si avvii una transizione. L'Atalanta non fa calcoli" 14:23 Serie A TMW - Inter, De Vrij non è al meglio e va verso la panchina: al Bernabeu può partire dal 1' Dimarco 14:19 Serie C FOCUS TMW - Serie C 2021-22, la situazione panchine: a Vercelli arriva Lerda 14:15 Serie A Villarreal, Emery: "L'Atalanta è una squadra matura. Ultimamente han fatto meglio di noi"