Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bayern campione, Nicolodi: "Flick ha recuperato giocatori che sembravano morti"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Bayern Monaco campione di Germania per l'ottavo anno consecutivo. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Pietro Nicolodi, voce della Bundesliga per Sky, ci racconta questa stagione:

Ancora una volta Bayern campione. Non è bastato nemmeno Haaland al Borussia Dortmund
"Il Borussia Dortmund ha perso all'andata il campionato, buttando punti in modo incredibile tipo il pari contro il Paderborn. Non ha saputo approfittarne quando il Bayern era indietro e sembrava una non-squadra".

Flick sembrava un traghettatore, invece è stato l'uomo in più
"La dirigenza ha avuto l'eccellente idea di cambiare l'allenatore. E con Flick si sono trovati meccanismi che non c'erano più. I giocatori si sono divertiti tornando a giocare a calcio. Questa è la chiave: Flick li ha fatti divertire di nuovo, recuperando giocatori che sembravano morti e che invece sono vivi come non mai. Mi riferisco a Muller ma soprattutto a Boateng, che era arrivato a livelli inguardabili e col cambio allenatore non ha sbagliato più nulla. Alaba stesso attraversava un periodo di crisi e ha giocato poi divinamente da centrale. L'unico rimasto lo stesso è stato Lewandowski, che è sempre stato su standard altissimi. In autunno sembrava davvero sfumato il titolo, sono riusciti a vincere 17 partite su 18. È indubbiamente il titolo di Flick".

In Germania dicono che somigli a Heynckes
"È un misto fra Heynckes e Guardiola. E aggiungo anche Low. È uno che conosce perfettamente l'ambiente del Bayern ed evidentemente è pratico. Ha smussato un po' di cose che c'erano da cambiare e l'ha fatto in brevissimo tempo. In pratica ha cominciato a velocizzare il gioco in modo evidente, come Heynckes, ma ha aumentato la pressione difensiva, difendendo a 80 metri dalla porta, come Guardiola".

Otto campionati consecutivi per il Bayern e un dominio destinato a continuare
"Abbiamo a che fare con una squadra economicamente potente. Basti vedere che mentre tutti in giro per il mondo ravanavano nel lockdown loro hanno rinnovato 4-5 contratti pesanti in scadenza, dando l'impressione di esserci sempre. Trovano inoltre giocatori che nessuno conosce a prezzi accettabili come Davies. Il Dortmund sarebbe anche molto vicino a livello di qualità della rosa, ma in 34 giornate ci vuole continuità".

In definitiva, i tifosi tedeschi se ne facciano una ragione
"In Germania c'è un'altra mentalità. Il tifoso va allo stadio a prescindere, perché allo stadio si diverte indipendentemente dai risultati. Basti vedere lo Schalke, dove i tifosi anche se sanno di non vincere mai ha sempre un grande seguito, o l'Amburgo che porta 50mila persone in Zweite".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"