Menù Notizie

Dal miracolo del 2016 alla retrocessione: cosa ha portato il Leicester a precipitare in 8 anni

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Si chiude dopo 8 anni la favola Leicester. Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un epilogo simile dopo l'incredibile successo del 2016, il trionfo più inaspettato del calcio moderno targato Claudio Ranieri (i bookmakers dell'epoca pagavano 5000-1 la loro vittoria in Premier League). Una favola comunque costata oltre 600 milioni in cartellini, da quando la squadra ottenne nel 2014 la promozione nella massima divisione. Investimento non sempre ripagato, specie nelle ultime stagioni. Svolta, in negativo, la morte del proprietario Vichai Srivaddhanaprabha a seguito del tragico incidente in elicottero. Eppure il club aveva continuato a investire anche successivamente, basti pensare ai 115 milioni di euro investiti per un centro sportivo all'avanguardia.

E anche in campo, grazie alla guida di Brendan Rodgers, la squadra ha sempre lottato con le big six, sfiorando in due stagioni il ritorno in Champions League. Lo strappo al termine di questa stagione: il club ha iniziato a pensare più al far quadrare i conti, come si evince dall'ultimo mercato che ha visto 81 milioni in entrata e solo (per i parametri inglesi) 48 in uscita. A portare a tale decisione anche la presa di coscienza di una serie di investimenti sbagliati negli anni precedenti in sede di calciomercato: l'esempio è il deludente Patson Daka, pagato 30 milioni nell'estate del 2021 e vera delusione. Un cambio gestionale che ha portato ad attriti tra la proprietà e il tecnico nordirlandese, sfociati con un cambio corsa di panchina, di fatto tardivo perché il ciclo Rodgers era terminato già prima. Ad affossare definitivamente le Foxes il rendimento non all'altezza dei giocatori migliori, con Jamie Vardy che sente ormai il peso degli anni e James Maddison che forse poteva essere ceduto in estate. Succederà, giocoforza, dalla prossima sessione di mercato con la squadra che sarà costretta a ricostruire dalla Championship.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"