Menù Notizie

Chelsea-Everton 2-0, le pagelle: Havertz brilla, Richarlison peggiore in campo

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Luca Bargellini

CHELSEA-EVERTON 2-0 (32’ aut. Godfrey, 65’ rig. Jorginho)

CHELSEA

Mendy 6 - Per la prima parata della serata deve attendere il 45’, facile su Gomes. Attento e concentrato, non si lascia sorprendere.

Azpilicueta 6 - Deciso negli interventi, lascia poco spazio a Sigurdsson per impostare e accendere la luce negli ultimi trenta metri.

Christensen 6.5 - Un vero e proprio muro, nel primo tempo è decisivo quando sbarra la strada a un Richarlison involato verso la porta avversaria.

Zouma 6.5 - È sempre il primo a impostare da dietro, passaggi mai banali. Nell’uno contro uno se la cava piuttosto bene contro Iwobi.

James 6 - Attento dietro, non soffre la superiorità numerica dell’Everton sulla fascia. Quando può si propone anche in avanti.

Kovacic 5.5 - Perde un bel po’ di palloni, soprattutto nei primi 45’. Non brilla particolarmente, la mossa di Tuchel di schierarlo dal 1’ al posto di Kante non paga (Dall’80’ Kante s.v.).

Jorginho 6.5 - Qualche fallo ingenuo, ma tutto sommato è sempre nel vivo della manovra del Chelsea. Compitino, da sufficienza. E segna il gol della sicurezza dal dischetto.

Marcos Alonso 6.5 - È una furia sulla sinistra, s’inserisce con i tempi giusti e da un suo cross arriva l’autorete di Godfrey. Sfiora anche la gioia personale.

Hudson-Odoi 5.5 - Nel primo tempo si vede a sprazzi, troppo poco per quelle che sono le aspettative. Nella ripresa si accende e va più volte alla conclusione, ma non basta (Dal 65’ Mount 6 - Entra sul risultato di 2-0, entra per ordinaria amministrazione).

Havertz 7 - Sembra ispirato, si muove per tutto il campo senza dare punti di riferimento e propizia l’autorete dell’1-0, oltre al rigore trasformato da Jorginho. Sembra l’Havertz dei giorni migliori.

Werner 5 - Molto mobile, ma anche fuori dal gioco. Tocca qualche pallone sulla trequarti, ma spesso va a sbattere contro Keane. E si divora almeno tre limpide occasioni da rete (Dal 90’ Pulisic s.v.).

EVERTON

Pickford 6 - Reattivo nel finale di primo tempo quando evita la clamorosa seconda autorete, incolpevole su quella di Godfrey. Nella ripresa causa il fallo da rigore su Havertz, ma non gli si può rimproverare nulla: se l’Everton ne incassa solo due, i meriti sono solo suoi.

Holgate 5.5 - Un giallo inevitabile nel primo tempo che ne condiziona un po’ la gara: non affonda mai il tackle per il pericolo della doppia ammonizione e soffre.

Keane 6 - Ruvido e deciso negli interventi, ma anche molto intelligente: legge in anticipo le intenzioni degli avversari.

Godfrey 5 - Sfortunato quando il pallone toccato da Havertz sbatte su di lui e finisce nella propria porta. L’unica sbavatura di una partita ben giocata.

Digne 6 - Va diverse volte al cross, si propone con insistenza. E dietro contiene alla grande le rare discese di James.

Allan 5.5 - Meno aggressivo del solito, lascia anche un po’ troppo spazio ai centrocampisti avversari.

Gomes 5.5 - Nel primo tempo viene un po’ offuscato da Jorginho: dovrebbe essere lui a dare qualità, ci riesce ad intermittenza (Dal 76’ Bernard s.v.).

Iwobi 5 - Si muove tanto, fa avanti e indietro sulla fascia. Ma i suoi cross sono poco precisi e spesso troppo corti e di facile lettura (Dal 55’ Davies 5.5 - Entra per dare la scossa sulla fascia, ma il risultato non cambia).

Sigurdsson 5 - Viene chiuso bene da James e Azpilicueta, è il grande assente ingiustificato. Dovrebbe dare idee e vivacità in avanti e invece non lascia il segno (Dal 70’ King 6 - Prova a dare un po’ di fisicità in avanti, ma di palloni giocabili ne arrivano pochi.).

Richarlison 5 - Lento e impacciato con il pallone tra i piedi, a fine primo tempo spreca anche una ripartenza che sarebbe potuta diventare pericolosissima.

Calvert-Lewin 5.5 - È costretto a fare reparto da solo, Richarlison lo aiuta poco e contro tre maglie è quasi chiamato a un’impresa. Non riesce mai a concludere a rete.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A