Menù Notizie

Chelsea, da Cech ad Hazard, quanti campioni: la Top 11 del mercato di Abramovich

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

2 miliardi e 340 milioni spesi sul mercato da Roman Abramovich in 19 anni di gestione. Una spesa impressionante iniziata con l'acquisto di Glen Johnson nell'estate 2003 dal West Ham e che ha visto nel prestito oneroso di Saul Niguez l'ultimo colpo nell'ultimo giorno di mercato dell'estate 2021. A conti fatti due operazioni non felicissime, in mezzo tanti grandissimi acquisti che hanno resto il Chelsea uno dei pochi club capaci di vincere tutte le competizioni internazionali. E anche, inevitabilmente qualche flop, inaspettato e in alcuni casi carissimo.

Ecco la Top 11 del Chelsea di Roman Abramovich: abbiamo preso in considerazione solamente i giocatori acquistati dal magnate russo, per questo motivo non troverete nella lista verie e proprie icone dei blues come John Terry o Frank Lampard, oppure il nostro Gianfranco Zola.

Questo il nostro 4-3-3:

PETR CECH
Prelevato dal Rennes nel 2004 per 13 milioni, difende i pali dei blues per 11 anni, alzando 15 trofei. A Londra si consacra come uno dei migliori portieri al mondo e gli verrà perdonato anche il passaggio a fine carriera all'Arsenal, al punto che ora è tornato proprio al Chelsea nelle vesti di consulente.

CESAR AZPILICUETA
Prelevato dal Marsiglia nel 2012 per 8.80 milioni, ne diventa capitano alzando al cielo 9 titoli. Con il Chelsea si guadagna anche la nazionale spagnola, in barba a chi ironizzava su di lui. L'ex Marsiglia Di Meco, perdendo proprio una scommessa in merito, ha dovuto mangiare una nutria. Terzino destro, sinistro, esterno di centrocampo, centrale nella difesa a tre. Giocatore divenuto importantissimo e la fascia di capitano che indossa dal 2017 ne certifica il ruolo nella squadra.

THIAGO SILVA
Il Paris Saint-Germain dopo 8 anni lo ha lasciato andare. Il brasiliano, che per la cronaca era il capitano dei francesi, ingoia. Il Chelsea ci punta e in pochi mesi assieme all'altro ripudiato Thomas Tuchel firma la vendetta, alzando al cielo la Champions League. E meritandosi il rinnovo fino al 2023.

RICARDO CARVALHO
Acquisto espressamente voluto da José Mourinho, col quale ha vinto la Champions nel 2003, Carvalho arriva al Chelsea nell'estate del 2004 per 30 milioni. Vince 7 titoli, forma con John Terry una coppia centrale affidabilissima. Dopo 6 anni saluta, per raggiungere nuovamente Mourinho, questa volta al Real Madrid.

ASHLEY COLE
Dopo aver provato con Bridge e Del Horno, Abramovich va a bussare la porta dell'Arsenal per il terzino sinsitro, affare che si rende possibile proponendo come pedina di scambio William Gallas. Si rivelerà uno dei più grandi affari del Chelsea, che si sistema finalmente la fascia per 8 anni, nei quali Cole alza al cielo 7 trofei.

JORGINHO
Prelevato dal Napoli nel 2018 per 57 milioni, l'italo-brasiliano ha per la verità destato qualche perplessità iniziale nel suo primo anno sotto la gestione Sarri. Diventerà invece un pilastro anche per Lampard e Tuchel, vincerà 4 titoli con un ruolo da protagonista.

NGOLO KANTE
Prelevato dal Leicester nel 2016 per 20 milioni, diventa il primo giocatore a vincere la Premier League per due stagioni consecutive con due squadre diverse. Giocatore imprescindibile per gli equilibri della squadra, è sempre costantemente fra i migliori in campo anche nell'ultima Champions League vinta.

MICHEAL ESSIEN
Quando Abramovich lo strappa al Lione nel 2005 per 38 milioni sembra un'enormità, in realtà il Chelsea si assicura un centrocampista tra i più completi in Europa. Non farà sognare come Lampard, ma proprio grazie a giocatori come il ghanese e Makelele che il buon Frenkie ha potuto godere della libertà di movimento che lo ha portato a segnare valanghe di gol. Per Essien alla fine 9 titoli vinti in sette anni e mezzo.

ARJEN ROBBEN
Il suo nome è legato soprattutto al Bayern Monaco, con cui ha vinto di tutto e di più, ma il Robben del Chelsea quando ha potuto giocare è stato devastante. Prelevato dal PSV Eindhoven nel 2004 per 18 milioni, l'olandese era un vero e proprio intoccabile per José Mourinho e nonostante i tanti, troppi infortuni ne abbiano limitato l'esplosione, è riuscito a ritargliarsi un ruolo importante nel primo Chelsea vincente di Abramovich, vincendo 6 titoli con i blues.

DIDIER DROGBA
Probabilmente il miglior acquisto di Abramovich, il simbolo di un Chelsea vincente. Prelevato dal Marsiglia nel 2004 per 38.5 milioni, l'ivoriano ha segnato 157 reti, vinto 14 titoli e trascinato la squadra sul tetto d'Europa. La partita simbolo, quella col Bayern nel 2012 dove prende per mano una squadra già sfavorita, che gioca una finale in casa dell'avversario, con diversi titolari indisponibili. Segna il gol dell'1-1, segna il gol decisivo. Un vero leader.

EDEN HAZARD
Tanto talentuoso, quanto sfortunato. Il belga arriva nell'estate del 2012, prelevato dal Lille per 35 milioni col Chelsea che aveva appena vinto la Champions. La rivincerà l'anno dopo la sua partenza. Si deve accontentare di 6 titoli e 110 reti, deliziando la platea di Stamford Bridge con giocate da fuoriclasse assoluto.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
15:30 Serie A Buongiorno racconta Ibra: "Personalità unica, forse lo temevano più i compagni degli avversari" 15:26 Serie AVideo L'Atalanta compie l'impresa e vince l'Europa League: rivedi il video della premiazione 15:23 Serie A Napoli, su Osimhen non ci sono solo PSG e Premier League: spunta il Bayern Monaco 15:23 Serie A Italia, i 30 pre-convocati di Spalletti per l'Europeo: fuori Locatelli, ci sono Fagioli ed El Shaarawy 15:19 Serie C Sorrento ancora al 'Viviani'. La Prefettura di Potenza concede il via libera per l'impianto
15:16 Serie A Accardi squalificato 5 giornate: "Se c'è stata aggressione a Guida, è stata verbale e non fisica" 15:15 Serie A Olympiacos contro Fiorentina in finale, Rodinei: "Avere Mendilibar è un vantaggio" 15:12 Serie AVideo "Un sogno che si avvera". Rivedi Scamacca dopo la vittoria dell'Atalanta in Europa League 15:12 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, stasera Lapadula vs Belotti 15:08 Serie AVideo Atalanta, Gasperini e Percassi cantano "We are the Champions". Rivedi i festeggiamenti 15:04 Serie B Parma, Martines: "Pecchia il segreto della nostra promozione. Buffon? Le vie del signore..." 15:01 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 38^ giornata 15:00 Serie A Inter a Oaktree, cosa cambia sul mercato? Priorità ai rinnovi. E ancora passivo zero 14:56 Serie AVideo "Abbiamo fatto la storia". Rivedi Lookman dopo lo show in finale di Europa League 14:56 Altre NotizieTMW Radio Gori (sindaco Bergamo): "Atalanta, Gasperini per sempre nel cuore della città" 14:52 Serie A Non solo Gasp e Lookman, a Dublino il trionfo dello zoccolo duro della Dea: "Mai più looser" 14:51 Serie A L'Equipe: Francia in ansia per Maignan. Nuovo problema per il portiere del Milan 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 14:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 14:49 Serie D Caldiero Terme, Soave dopo il rinnovo: "Rimanere è sempre stata la mia priorità" 14:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 14:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 14:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 14:45 Serie A Ranieri parla di Cagliari ma inizia l'intervista celebrando l'Atalanta: "L'orgoglio di noi italiani" 14:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 14:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 14:42 Serie A Juventus tornata ad allenarsi dopo il pari di Bologna: le ultime dalla Continassa 14:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 14:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina: passerella finale per Ranieri