Menù Notizie

Brentford-Chelsea 0-1, le pagelle: Mendy muro invalicabile, Lukaku non pervenuto

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brentford-Chelsea 0-1

Marcatori: 45' Chilwell (C).

BRENTFORD

Raya 6,5 - Sempre pronto e attento quando chiamato in causa, bravo anche con i piedi. Non ha responsabilità sulla rete di Chilwell: la conclusione del laterale inglese era oggettivamente imparabile.

Jorgensen 6 - Soffre i continui scatti in profondità di Werner, soprattutto nella prima frazione. Nella ripresa riesce a controllare meglio i movimenti del tedesco.

Jansson 6,5 - Prende in consegna Lukaku, che non gli crea particolari grattacapi. E’ comunque fortunato perché trova davanti a sé la versione sbiadita del belga.

Pinnock 7 - Il migliore della linea arretrata. Sa leggere il gioco e spesso riesce così ad anticipare gli attaccanti blues.

Canos 5 - Non sfonda mai sulla destra, ben contenuto da Chilwell. Non brilla neanche in fase di non possesso. (dal 72’ Ghoddos 6,5 – Dà freschezza alla compagine di Frank. Va ad un passo dal gol, evitato però dai Blues grazie ad un super Mendy.)

Jensen 5,5 - Va in affanno su Loftus-Cheek, soffrendo soprattutto la fisicità dell’inglese.

Norgaard 6,5 - Scherma bene la linea difensiva alle sue spalle. In pieno recupero prova la conclusione in rovesciata, salvata da un mostruoso Mendy, e per poco non regala un punto prezioso ai suoi.

Onyeka 5 - Mai davvero in partita, fatica a star dietro ad un motorino come Kante. (dal 67’ Forss 6,5 – Dà la scossa ai suoi compagni e con qualche bella iniziativa fa venire i brividi agli uomini di Tuchel.)

Henry 5 - Annullato sulla sinistra da Azpilicueta. Non riesce ad accompagnare le avanzate di Toney e Mbeumo.

Toney 6 - In ombra per tutta la prima frazione, nella ripresa alza la testa e impegna seriamente Mendy.

Mbeumo 6,5 - Viene pedinato da Christensen ed è costretto a girare a largo. Riesce comunque a rendersi pericoloso, colpendo il palo in ben due occasioni.

All. Thomas Frank 6 - La sua squadra, nella ripresa, ha avuto una reazione di nervi e lui ha il merito di aver capito il momento di difficoltà del Chelsea dopo l’intervallo. Resta, però, la prova rinunciataria dei suoi nei primi 45’.

CHELSEA

Mendy 8 - Praticamente mai davvero impegnato nel primo tempo. Nella ripresa sale in cattedra e salva letteralmente i suoi, compiendo quattro veri e propri miracoli. L’ultimo in ordine di tempo su Norgaard lascia senza parole.

Chalobah 6,5 - Gioca con grande personalità, oscurando Toney. Molto utile anche in fase di costruzione, non ha problemi a ribaltare il campo con lunghe gittate.

Christensen 7 - Resta incollato a Mbeumo, costringendo la punta francese a buttarsi sugli esterni per ricevere palloni giocabili.

Sarr 6 - Aiuta Christensen nel lavoro di marcatura su Mbeumo. Non ha ancora le letture difensive del compagno danese, che riesce però a compensare grazie ad una più che discreta velocità.

Azpilicueta 6,5 - Riesce a contenere senza troppi problemi Henry, praticamente annullato su quella corsia. Mette lo zampino sul gol di Chilwell: sua la pennellata in area dalla quale è poi arrivato il gol dell’inglese. (dal 89’ James s.v.)

Kante 6,5 - Corre come sempre come un matto, dando da solo l’equilibrio necessario alla squadra di Tuchel.

Kovacic 5,5 - Cerca sempre di giocare a due tocchi nella propria metà campo, ma è impreciso quando deve trovare con rapidità i propri compagni del reparto avanzato. (dal 65’ Mount 5,5 – Non riesce ad incidere soprattutto perché schiacciato dall’ondata biancorossa, che travolge gli uomini di Tuchel nell’ultima mezz’ora di gara.)

Loftus-Cheek 6,5 - Fa valere la propria fisicità in mediana, riuscendo spesso a strappare il campo con le sue galoppate. Può essere l’arma in più di Tuchel nel corso della stagione.

Chilwell 7 - Ottimo il suo lavoro di contenimento su Canos. Sblocca e quindi decide lui il match con una fantastica conclusione al volo.

Werner 5,5 - La voglia non gli manca mai. Attacca la profondità per stancare la retroguardia di Frank e tutto questo è ammirevole. Ma non riesce mai ad essere preciso e lucido sottoporta.

Lukaku 5 - Oggi in versione Romelu dei Red Devils. Impacciato, pesante, distratto. Intorno all’ora di gioco ha l’occasione per raddoppiare ma, a due passi da Raya, calcia alle stelle. (dal 77‘ Havertz s.v.)

All. Thomas Tuchel 6 - Opta per il turnover in difesa e la prova dei suoi ragazzi gli dà ragione. Probabilmente tardivo però il cambio per Azpilicueta. Il capitano dei Blues era sulle gambe e aveva bisogno di rifiatare già un quarto d’ora prima del fischio finale.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions”
07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?