Menù Notizie

Argentina, Scaloni sul ko in Colombia: "Gli arbitri e il VAR hanno visto un rigore, il resto no"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A volte succede anche di perdere e questo è ciò che Lionel Scaloni ha sperimentato dopo tanto tempo in Colombia. Il ct dell'Argentina è intervenuto in conferenza stampa dopo il match, scagliandosi però contro il direttore di gara: "Devo fare i complimenti alla Colombia, che ha vinto. Pensiamo di aver giocato una buona partita, in linea con le circostanze in cui ci siamo trovati a giocare. Poco altro da dire. Dobbiamo alzare la testa, come diciamo sempre, e continuare. Il gioco della squadra è stato positivo al di là della sconfitta. Abbiamo sempre fatto vedere la nostra faccia, potevamo anche vincerla, ma i rigori che ha visto l'arbitro... Da lì in poi si è giocato ben poco".

Che cosa ha detto all'arbitro?
"L'unica cosa che ho detto a lui e Munoz è che lui è stato l'unico giocatore che non ha protestato in tutto il campo. Beati loro a cui ha dato il rigore, niente da dire. A volte va in una direzione, a volte in un'altra. Il fatto triste e deplorevole è che dopo il rigore la partita non si sia giocata, questo mi ha dato fastidio".

Quanto ha inciso il rigore?
"Quando una partita è così equilibrata, a volte è definita da questo tipo di gioco ed è quello che è successo. Quel rigore ha deciso la partita. L'arbitro e i cinque del VAR hanno visto un rigore, il resto no. Il calcio è uno sport in cui devi guardare quello che ti circonda, e quello che ha fatto Muñoz dice tutto, non protesta in nessun momento. Non devi pensarci troppo, ha influito anche a livello psicologico. La prima immagine che gli fanno vedere al VAR non deve essere quella in cui sembra toccarlo, ma quella intera e da lì deve decidere. Gli mostrano che c'è un tocco e ciò lo condizione per non togliere il rigore. Queste cose non posso cambiarle, ma penso ci sia qualcosa da migliorare. Sembra che se lo chiamano, lui debba prendere quella decisione".

C'era un rigore su Alvarez?
"Per quanto riguarda il gioco di Julian, è un colpo enorme. Non vedo un fallo di Julián, non vedo quello, ma l'arbitro ha fischiato e il gioco è finito lì. A volte è dalla nostra parte e questa volta è stato così. è il nostro turno dall'altra parte. Devi chinare la testa, andare avanti perché, se dici una parola di troppo, sono pronti a punirti, quindi lasciamo fare".

Il caldo vi ha sfavorito?
"Alla gente della Colombia non è piaciuto che io parlassi del caldo, ma non parlavo del caldo in sé. Io parlavo del tempo della partita, non è per lo spettacolo e nel secondo tempo si è visto. Si può giocare alle 17, alle 18 o alle 19, questo ho detto. Non mi sembra salutare che i calciatori sviluppino il loro potenziale. Non è una scusa. Chi deciderà il calendario, avrà deciso questo".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
10:08 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile"
09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan