Menù Notizie

Ajax-Liverpool 0-1, le pagelle: Promes sprecone, Tagliafico decisivo in negativo. Bene Mané

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AJAX-LIVERPOOL 0-1
Marcatori: 35' autogol di Tagliafico

AJAX

Onana 6 - Viene trafitto dall'autorete di Tagliafico nell'unico pericolo del primo tempo, nella ripresa invece riesce a negare il raddoppio ai Reds sul tentativo ravvicinato di Minamino.

Mazraoui 5 - Una serata che vorrà dimenticare in fretta, non è il terzino ammirato due anni fa in Champions League. Deve fronteggiare Mané e finsice sempre vittima dei dribbling del dieci dei Reds.

Schuurs 5,5 - L'asse destro della retroguardia dell'Ajax non funziona alla perfezione, troppa differenza con il passo degli avanti del Liverpool. Rischia anche lui uno sfortunato autogol. (Dal 84' Traoré sv).

Martinez 6 - Buona prova del centrale argentino, anzi nel primo tempo si rende anche pericoloso verso la porta di Adrian. Fronteggia discretamente Firmino che non è in serata di grazia.

Tagliafico 5 - E' il protagonista in negativo nella sfida di questa sera. L'argentino comincia spingendo molto sull'acceleratore, dopo l'autorete però si spegne e risulta decisivo in negativo.

Gravenberch 6 - Un buon esordio in Champions per il classe 2002 dei lancieri, pochi minuti dopo l'inizio stava per bagnare l'esordio con il gol. Per il resto svolge il compitino senza grandi problemi.

Klaassen 6,5 - L'olandese, tornato dopo l'esperienza all'Everton, è il centro del gioco della squadra di Ten Hag. Partita di qualità e quantità la sua, sfortunato in avvio di ripresa quando colpisce il palo. (Dal 75' Ekkelenkamp sv).

Blind 6,5 - Prestazione di sostanza, dimostra grande temperamento per tutto il corso della sfida affrontando a viso aperto gli avversari. Parecchie chiusure degne di nota. (Dal 85' Huntelaar sv).

David Neres 5,5 - Un primo tempo di buon livello, con un passaggio manda in porta Promes. Rimane l'ultima emozione della sua sfida, il brasiliano infatti si spegne alla distanza. (Dal 75' Labyad sv).

Tadic 6 - Nel primo tempo è sua la grande occasione per pareggiare, solo la giocata di Fabinho gli nega la gioia del gol. Quando chiamato in causa riesce comunque a rendersi pericoloso.

Kudus sv - Esordiente in Champions League, non il più fortunato. La gara del senegalese termina dopo nemmeno dieci minuti per un infortunio. (Dal 10' Promes 5 - Con Tagliafico è il protagonista in negativo, un minuto prima dell'autorete del compagno spara addosso ad Adrian la grande occasione per il vantaggio. Errore imperdonabile).

LIVERPOOL

Adan 6 - Lo spagnolo stavolta termina la sua sfida senza reti al passivo, ringrazia il palo su Klaassen e Promes che spara addosso a lui. Sul secondo tentativo dello stesso Promes si fa trovare pronto.

Alexander-Arnold 6 - Non è ancora il calciatore ammirato nelle scorse stagioni, abbastanza bloccato per tutto il corso della sfida. Svolge con diligenza i compiti difensivi.

Gomez 6 - Rischia subito di combinare una frittata in avvio di gara, con il passare dei minuti riesce a stringere la maglie al fianco di Fabinho per non concedere spazi ai lancieri.

Fabinho 7 - Che grande prova. L'ex centrocampista del Monaco, schierato al centro della difesa, non fa rimpiangere di certo Van Dijk. Chiude ogni varco e sulla linea di porta in rovesciata riesce a salvare un gol ormai fatto di Tadic.

Robertson 6,5 - Il solito treno lungo la corsia mancina, quando accelera riesce a spaccare la trequarti dell'Ajax. Affina con il passare dei minuti l'intesa con Mané e sono dolori per l'Ajax.

Milner 6 - Rispolverato il capitano, prestazione di sostanza la sua. Combattivo in mezzo al campo, qualche intervento non perfetto ma non si tira mai indietro nel contrasto. (Dal 92' Williams sv).

Wjinaldum 6 - Un primo tempo giocato nell'insolita posizione di regista davanti alla difesa, con l'ingresso di Henderson avanza il suo raggio d'azione e si rende per due volte pericoloso dalle parti di Onana.

Jones 5,5 - Data la giovane età si può perdonare qualche errore, preferito ad Henderson non è una mossa felicissima per Klopp. Poco nel vivo della manovra e qualche giocata fine a se stessa. (Dal 46' Henderson 6 - Spedito in campo in avvio di ripresa per dare un ordine alla manovra del Liverpool).

Salah 6 - Non è certamente la sua miglior prestazione, l'egiziano non parte benissimo anche per i pochi palloni giocabili. Quando chiamato in causa riesce a sprazzi a rendersi pericoloso. (Dal 60' Diogo Jota 6 - Buon impatto con la sfida, vivace in zona d'attacco).

Firmino 5 - Gara sottotono per il brasiliano, non calcia praticamente mai verso la porta di Onana. Serata da dimenticare in fretta per l'ex Hoffenheim, un'ora di gioco anonima per lui. (Dal 60' Shaqiri 6 - Lo svizzero prova a rendersi pericoloso, si guadagna qualche punizione interessante).

Mané 7 - Insieme a Fabinho è il migliore in campo per la squadra di Klopp, parte lento ma quando carbura diventa imprendibile per la difesa dell'Ajax. Con una sua giocata propizia l'autorete di Tagliafico. (Dal 60' Minamino 6 - Nel finale l'ex Salisburgo va vicino alla gioia personale).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"