.

Ternana-Reggina 1-0, le pagelle: capolavoro Partipilo, Menez non incide

di Luca Esposito

Risultato finale: Ternana-Reggina 1-0

Ternana

Iannarilli 6 - VIve una serata piuttosto tranquilla, fa mugugnare i tifosi per un paio di rinvii sbagliati. Nel finale la Reggina assedia l'area di rigore umbra e ci mette una pezza in più occasioni.

Diakite 6 - Ha meno compiti offensivi rispetto alla passata stagione, questa cosa lo agevola e gli permette di agire con concretezza e di celare qualche limite tecnico. Partita senza sbavatura, puntuale nei raddoppi di marcatura su Rivas. Dal 65' Celli 6 - Interessante il duello con Cicerelli.

Bogdan 7 - Lascia il campo in barella tra gli applausi del pubblico, lui che ha messo a repentaglio per davvero la sua incolumità pur di salvare la porta. Determinante su Fabbian in avvio, perfetto nel gioco aereo e sempre ben posizionato.

Capuano 6 - Gara ordinata e senza sbavature, bravo a tenere Menez lontano dalla porta.

Corrado 6 - Per sessanta minuti si propone costantemente in avanti, le sue sovrapposizioni diventano un fattore tale da creare sovente superiorità numerica.

Agazzi 6 - Una diga a copertura della difesa, il classico lavoro oscuro che spesso fa la differenza. Vince il duello con un osso duro come Crisetig.

Di Tacchio 7 - In questa categoria ha dimostrato da tempo di essere uno dei migliori interpreti del ruolo, un leone indomabile che sradica il pallone dalle gambe degli avversari senza conoscere fatica. Chiude da difensore centrale dopo l'uscita forzata di Bogdan e giganteggia nel gioco aereo. Perfetto.

Coulibaly 5,5 - Da un anno a questa parte è tormentato dagli infortuni e dai problemi fisici, capiremo a breve se la sostituzione è frutto di una condizione atletica deficitaria o dell'ennesima noia muscolare. Ad ogni modo prestazione senza infamia nè lode, si limita al compitino. Dal 45'st Proietti 6 - Un goffo disimpegno nel finale innesca un'azione pericolosissima degli ospiti, ma non cancella un secondo tempo di grande dinamismo.

Palumbo 7 - Le assenze di Donnarumma e Pettinari sono pesantissime, così mister Lucarelli gli chiede di avanzare il raggio d'azione e di svariare su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento. Compito eseguito perfettamente, con tanto di assist delizioso per Partipilo. Dal 72' Sorensen sv.

Partipilo 7,5 - Mancano due bomber di alto livello? Nessun problema, ci pensa lui a prendere per mano la squadra e a fare la differenza. Il gol al volo che decide la partita vale da solo il prezzo del biglietto, un capolavoro che fa esplodere il Liberati. Dall'85' Falletti sv.

Favilli 5,5 - Chiamato a sostituire due mostri sacri, si danna l'anima per creare scompiglio tra i rocciosi centrali amaranto. Prende e dà calci senza esclusione di colpi, in fase di non possesso non manca mai il suo contributo. Ma non vede mai la porta e questo è un grosso limite per chi fa l'attaccante. Dal 72' Ferrante 6 - Entra bene e sfiora il gol del raddoppio in pieno recupero.

Cristiano Lucarelli 6,5 - Serviva una partenza sprint per sopperire alle pesanti assenze di Martella, Donnarumma e Pettinari. Per 80 minuti la sua squadra è padrona del campo, il calo di tensione finale rappresenterà argomento di discussione.

Reggina

Colombi 6 - Lo beffa Partipilo con una conclusione al volo assolutamente imprendibile, poco dopo la combina grossa ma c'è la bandierina dell'assistenze ad evitargli la brutta figura .Da applausi l'intervento nel finale su Ferrante.

Pierozzi 5 - Inzaghi gli dà fiducia dal primo minuto e gli chiede di accompagnare con continuità la manovra offensiva. In realtà appare timido ed impacciato. Non certo una serata da ricordare.

Cionek 5 - Non è stata certamente la sua miglior partita, si fa trovare fuori posizione in occasione della rete del vantaggio siglata da Partipilo. Fa arrabbiare Inzaghi quando si affida a infruttuosi lanci lunghi. Resta negli spogliatoi all'intervallo. Dal 45' Camporese 6 - Alla lunga sarà titolare inamovibile di questa squadra. Buon secondo tempo.

Gagliolo 5 - Una buona chiusura in scivolata su Corrado non basta per meritare la sufficienza, anche lui non è piazzato benissimo in occasione della rete che decide la partita. E' stato acquistato per fare la differenza, ad ora non è accaduto. Ma c'è tempo.

Giraudo 5,5 - Spinge poco, nonostante le indicazioni di Inzaghi. Soffre tanto l'uno contro uno a cospetto di un giocatore rapido e imprevedibile come Partipilo. Dall'82' Santander sv.

Fabbian 6 - E' uno dei "meno peggio". Ha un grande occasione per segnare nel primo tempo, ma Bogdan è monumentale e respinge con il corpo. Partecipa all'assalto finale mettendoci qualità e un pizzico di imprevedibilità.

Crisetig 5,5 - Dovrebbe essere il faro del gioco amaranto, il realtà soffre la fisicità degli avversari ed è costretto ad arretrare il raggio d'azione a caccia di palloni giocabili.

Liotti 5,5 - Con Inzaghi agisce da mezz'ala in un 4-3-3 teoricamente a trazione anteriore, prova a rispettare le consegne con qualche pericoloso inserimento dalle retrovie. Discontinuo e talvolta in sofferenza per il gran pressing dei dirimpettai in maglia rossoverde. Dal 58' Cicerelli 6 - Ci mette un po' ad entrare nel vivo del gioco, quando lo fa conferma di essere un esterno di assoluto valore per la categoria.

Ricci 5 - Qualche tempo fa sembrava destinato ad una grande carriera e le squadre di B facevano a gara per assicurarsi le sue prestazioni, poi una lenta e inspiegabile involuzione. A Reggio è forse l'ultima chance per rilanciarsi a certi livelli, oggi parte dal primo minuto ma non ripaga la fiducia dello staff tecnico. Inconcludente. Dal 45' Canotto 6,5 - Il migliore in campo della sua squadra, vien da chiedersi come sia possibile che sia partito dalla panchina. Due tiri dalla distanza mettono i brividi a Iannarilli, quando punta l'uomo è sempre devastante.

Menez 5 - Da "falso nueve" non riesce proprio ad incidere, Bogdan gli prende le misure e lo anticipa quasi sempre. I raddoppi di marcatura di un mastino come Di Tacchio gli rendono la vita difficile. Un solo guizzo degno di tal nome, quando scambia nello stretto con Fabbian costruendo una potenziale grande occasione. Troppo poco. Dal 70'Gori 5 - Non si è mai visto.

Rivas 5 - I primi 15 minuti sembravano incoraggianti, è senza dubbio il più attivo del terzetto offensivo. Alla lunga, però, i difensori di casa gli prendono le misure e non si passa più.

Filippo Inzaghi 5 - Un netto passo indietro rispetto alla scorsa settimana, è vero che la squadra è stata rivoluzionata e che occorre tempo ma sin dai primi minuti si capisce che l'approccio è molle. Discutibile la scelta di tener fuori Canotto per un Ricci, ad oggi, inconcludente.


Altre notizie