.

Samp, Pirlo pungola Esposito: "Buona partita, ma poteva farne quattro. Lo sproniamo spesso"

di Massimiliano Rincione
Fonte: dallo stadio "Luigi Ferraris" di Genova, Andrea Piras

Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico della Sampdoria Andrea Pirlo ha così commentato la vittoria casalinga contro il Lecco:

Dall’importanza di questa vittoria.
“E’ stata una bella risposta. Era quello che cercavamo, ci eravamo parlati in settimana e sapevamo che la partita di Brescia è stata una partita affrontata male. Peccato solo non aver chiuso la partita prima”.

E’ la vittoria del gruppo. Però Esposito ha fatto una partita che ci si aspetta?
“Ha fatto una buona partita però poteva far quattro gol. Lo sproniamo tutti i giorni perchè con le qualità che ha deve fare più gol. Ha fatto una bella gara a livello di squadra, non è solo quando abbiamo la palla quando si lavora e lui ha fatto bene”.

Si consolida anche il fattore “Ferraris”.
“Abbiamo ribaltato, sono stati bravi loro a tramutare i fischi in applausi. Ora entriamo con più consapevolezza quando giochiamo perchè sappiamo di avere una spinta al loro fianco. Non era scontato. Merito a loro”.

Senza Vieira, avete usato un modulo più ibrido.
“La difesa non è cambiata, abbiamo sempre difeso a quattro. Ma in fase di impostazione facevamo a tre tenendo due centrocampisti. Il risultato credo che sia stato un gioco fluido, con tanti giocatori partecipi alla fase di impostazione”.

Risposta importante ma l’aspetto mentale è determinante.
“La testa viene sempre prima di tutto. Se le affronti con la presunzione puoi perdere contro chiunque. La lezione d Brescia ci è bastata”.

Scatto di testa evidente.
“I risultati ti portano a tirare fuori le qualità. Prima c’era un po’ di pressione a provare la giocate poi con i risultati di porta a pensare che puoi fare queste giocate. Serviva un po’ di fiducia”.

Il cambio di marcia.
“Avevamo preparato un tipo di pressione diversa jei primi 10-15 minuti. Visto che facevamo fatica a prendere il loro play, ci siamo sistemati e abbiamo avuto forza per prendere in mano la partita”.

Yepes?
“Questa fiducia se l’è guadagnata sul campo. E’ stato bravo lui. Non lo conoscevamo ad inizio della preparazione, poi vedendolo in allenamento e in partita si è guadagnato la fiducia. E’ un giocatore importante che nonostante sia giovane ha la testa di un veterano”.

De Luca?
“Gli farebbe bene segnare. Ha comunque lavorato benissimo. Si merita il gol perchè in ogni partita ha un paio di occasioni. Arriverà il suo momento”.

Verre?
”Ha fatto una grande partita. Stanotte ha avuto la febbre, eravamo indecisi. Speriamo che abbia la febbre anche la settimana prossima (ride ndr)”.


Altre notizie