.

Reggiana-Pordenone 1-0, le pagelle: colosso Ajeti, Venturi blinda la porta. Male Ciurria

di Antonio Trupo

REGGIANA-PORDENONE 1-0
Marcatori: 56' Ajeti

REGGIANA

Venturi 7 - Primo tempo da spettatore non pagante, nella ripresa blinda la porta con due ottimi interventi su Musiolik e, soprattutto, su Butic.

Ajeti 7,5 - Gli avversari gli rimbalzano addosso, ostacolo insormontabile della retroguardia granata. Segna un gol di importanza capitale che tiene vive le ultime speranze di salvezza della Reggiana.

Rozzio 6,5 - Il capitano guida il reparto con autorità, dettando alla perfezione movimenti e tempi di gioco. Pericolosissimo sui calci da fermo, centra in pieno il palo in occasione del gol di Ajeti.

Yao 4,5 - Decisamente più in affanno dei compagni di reparto, spesso sceglie male il tempo dell'intervento finendo inevitabilmente ed ingenuamente sotto la doccia prima del tempo.

Libutti 6 - Schierato più basso rispetto al solito, riesce comunque a farsi apprezzare per come contiene le avanzate di un tarantolato Falasco, specie nella ripresa.

Rossi 5,5 - Molto bene in fase di contenimento, meno in fase di impostazione. A sua discolpa, il poco movimento degli offensivi che lo costringono a giocare spesso in orizzontale. (Dall' 86' Espeche s.v.).

Varone 6,5 - Classica partita tutta cuore e grinta quella del "Puma". A volte esagera nella foga ma la sua presenza è fondamentale per la mediana granata, specie in inferiorità numerica.

Lunetta 5 - Fatica non poco a trovare la profondità e finisce spesso per essere riscucchiato nell'imbuto di centrocampo. Calcia malamente a lato davanti a Perisan dopo uno dei pochissimi tagli in area di rigore. (Dal 62' Gyamfi 5 - Marcatura terribile su Butic, che per sua fortuna spedisce a lato da posizione più che invitante. In ritardo di condizione).

Radrezza 6,5 - In due occasioni lacera a metà la retroguardia neroverde con verticalizzazioni sublimi che i compagni non sfruttano a dovere. Vero fattore sulla trequarti campo. (Dal 71' Muratore 6 - Si piazza al fianco di Varone e fa quello che può per ridare ossigeno al reparto arretrato messo sotto pressione dall'assedio neroverde).

Laribi 5,5 - Gioca tanti palloni ma spesso all'indietro, spesso raddoppiato dagli avversari per limitarne il raggio d'azione. Si accende a sprazzi, trovando raramente l'opportunità di incidere negli ultimi metri. (Dal 71' Kirwan 6 - Abile a far salire la squadra e guadagnare furbescamente falli e rimesse che spezzettano il forcing finale degli avversari).

Zamparo 5 - Servito poco e male per gran parte della partita, spreca l'unica vera occasione che ha a disposizione affrettando la conlcusione dopo un buon movimento alle spalle della retroguardia neroverde. (Dal 71' Ardemagni 5,5 - Molto difficile riuscire ad incidere entrando in inferiorità numerica. Lotta con la difesa neroverde per tenere su qualche pallone in più).

PORDENONE

Perisan 6 - Zamparo e Lunetta lo graziano nel primo tempo, non può nulla sulla frustata al volo di Ajeti in occasione del gol che decide la partita.

Berra 5,5 - Si propone con continuità sull'out di destra ma raramente riesce a servire i compagni con passaggi all'altezza.

Vogliacco 6 - Marcatura strettissima su Zamparo, pecca di reattività in occasione del gol della Reggiana non facendosi trovare pronto sulla ribattuta.

Bassoli 6 - Gettone numero 300 tra i professionisti, impreziosito da una prestazione attenta macchiata dall'indecisione più che sua, dell'intero reparto arretrato in occasione del gol di Ajeti.

Falasco 6,5 - A volte è troppo frettoloso nella giocata ma è di gran lunga uno dei migliori dei suoi, costante spina nel fianco della retroguardia granata. Regala più volte opportunità per i compagni con i suoi cross.

Magnino 6,5 - Uno dei pochi ad uscire dagli standard del match, provando più volte l'imbucata per i compagni alla ricerca del guizzo per sbloccare la gara.

Calò 5,5 - Regia pulita ed ordinata nel primo tempo, nella ripresa cala vistosamente sbagliando troppi palloni per uno dotato della sua tecnica. (Dall' 82' Scavone s.v.).

Misuraca 6 - Qualche buon inserimento e poco altro, abile a frapporsi al fraseggio degli avversari nel cerchio di centrocampo. (Dal 72' Butic 5,5 - Venturi gli strozza in gola l'urlo del gol con un riflesso felino. Molle qualche istante prima, quando calcia malamente a lato tutto solo in area granata).

Zammarini 5 - La sua partita si riassume in un tiro dalla distanza verso la fine del primo tempo. Non trova tempi e spazi per incidere tra le linee (Dal 63' Mallamo 5 - Stessa sorte del compagno sostituito, si eclissa nell'imbuto di maglie granata senza riuscire a dare la sterzata al match richiesta dal suo allenatore).

Musiolik 6 - Tiene testa come può alla coppia Ajeti-Rozzio difendendo tanti palloni spalle alla porta e pressando con efficacia la costruzione dal basso degli avversari. Venturi gli nega la gioia del gol con un grande intervento su colpo di testa ravvicinato.

Ciurria 5 - Partita decisamente sotto tono quella del bomber dei ramarri. Nessuna conclusione verso lo specchio della porta, inibito totalmente dalla pressione dei difensori granata.


Clicca qui per rivivere la diretta testuale del match
Altre notizie