.

Roma, raddoppiate le spese del nuovo stadio: un miliardo di euro e viabilità da rivedere

di Andrea Piras

Uno stadio nuovo per l’anno del centenario. E’ questo il sogno della Roma che dal 2027 vorrebbe giocare nell’impianto di Pietralata. Un traguardo importante ma che potrebbe anche non essere realizzato. Il condizionale è d’obbligo analizzando i ritardi nei tempi tecnici e considerando il fatto che dopo la posa della prima pietra sono stimati circa 24 mesi complessivi di lavori. Una situazione che per il momento sembrerebbe non decollare ma la speranza dei Friedkin permane ma sono i costi ad essere lievitati e non poco.

Costo sul miliardo di euro
Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i costi sulle materie prime sono aumentati vertiginosamente praticamente con il costo per il nuovo impianto che si aggirerebbe attorno al miliardo di euro.

I dati
Uno stadio nuovo di zecca che conterrà circa 62mila spettatori. I nodi da sciogliere saranno quelli dei parcheggi e della mobilità, ovvero come i tifosi possono raggiungere lo stadio. L’idea è quella di dividere 50% fra mezzi pubblici e 50% con mezzi privati. La società ha stimato in 4400 i posti auto e circa 10mila invece quelli per le moto. Per una media stimata di 2,7 persone per macchina e 1,3 per moto si arriverebbe a quota 25mila, ancora un po’ lontani dalla metà quindi dai 30mila. Successivamente ci sarà da aumentare anche la frequenza dei treni.


Altre notizie