.

Ranieri e l'addio al calcio: "Penso di aver chiuso con i club, ma mai dire mai..."

di Luca Bargellini

Il commovente saluto a Cagliari al termine dello scorso campionato di Serie A aveva toccato nel profondo ogni appassionato di calcio. A qualche mese di distanza, Claudio Ranieri, 73 anni da compiere fra dieci giorni esatti, è tornato a parlare di quella scelta di chiudere col pallone. Evidenziando, però, qualche piccolo tentennamento.

"L'adrenalina di calcio un po' mi manca e qualche telefonata l'ho ricevuta - racconta a La Gazzetta dello Sport -, anche dall'Italia. La tentazione di tornare subito c'è stata, lo ammetto, ma alla fine ho resistito. La mia idea resta la stessa di fine maggio: aspetto un'avventura che mi stuzzichi, qualcosa di simpatico, preferibilmente una nazionale europea. A livello di club penso di aver chiuso, ma poi sapete com'è strano il calcio: mai dire mai..."

Ranieri, classe 1951, nel corso della sua lunghissima carriera, ha guidato dalla panchina un numero impressionante di squadre: dal Cagliari, primo e ultimo amore, passando per Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco, Sampdoria e Leicester City con il quale vinse una storica Premier League.


Altre notizie