.

Napoli, Allan-Koulibaly in calo. ADL vuole limitare gli impegni in nazionale

di Tommaso Bonan

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport analizza le difficoltà del Napoli, sottolineando in particolare il momento di due azzurri: Koulibaly e Allan. In questo senso - si legge - Aurelio De Laurentiis da tempo vorrebbe un ridimensionamento delle attività delle nazionali. Infatti se Koulibaly e Allan finora sono stati decisamente al di sotto dei loro standard - continua la rosea - è perché di fatto hanno saltato la preparazione con la squadra, per via degli impegni con Senegal e Brasile in Coppa d’Africa e d’America.

Numeri in calo - In particolare il difensore in campionato ha inciso parecchio in negativo, perché senza il suo autogol al crepuscolo di Juve-Napoli oggi il distacco dai bianconeri - e dunque dalla vetta - sarebbe di soli tre punti. E lo stesso gol del Cagliari è arrivato col difensore fuori posizione, che poi ha sbagliato pure con l’arbitro, beccandosi anche due giornate di squalifica per il rosso con insulti. Le statistiche a confronto nelle prime sette giornate degli ultimi due campionati dicono che Kalidou recupera la metà dei palloni (24, erano 48) e discorso simile per i palloni intercettati (6 contro 11), anche perché ha giocato meno (403’ contro 630’).

Allan meno incisivo - Lo stesso brasiliano è meno incisivo in fase di costruzione (5 occasioni create, un anno fa erano 13), ma anche nella fase difensiva (35 palloni recuperati a fronte dei precedenti 61). Ed è logico che con questi numeri ne risenta il rendimento complessivo della squadra.


Altre notizie