.

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Prestazione sufficiente per il pari. Vina non deve buttarsi"

di Antonio Parrotto

17.20 - Thiago Motta, allenatore del Bologna, risponderà alle domande dei giornalisti presenti al Mapei Stadium dopo l'1-1 dei rossoblù in casa del Sassuolo. Tra poco le sue parole dalla sala stampa dell'impianto di Reggio Emilia.

17.45 - Inizia la conferenza.

Nove risultati utili consecutivi. Oggi è stato più bravo il Sassuolo in alcuni momenti o siete stati meno bravi voi?
"In alcuni momenti abbiamo giocato meglio noi, in altri loro, merito loro perché sono una buona squadra. È chiaro che costruire il gioco per poi andare a finire l'azione, non abbiamo sfruttato quasi niente. Abbiamo sofferto con degli errori e la perdita di palloni che dobbiamo giocare meglio e loro con gli spazi creavano delle situazioni pericolose. Poi è stata una partita equilibrata con due squadre che cercano di giocare e alla fine è venuto fuori questo pareggio, magari gli va meglio a loro che a noi".

Nel primo tempo siete stati messi in difficoltà soprattutto con tiri da fuori: si può rimproverare qualcosa alla squadra?
"Sul gol potevamo gestire meglio la situazione, eravamo in 3 contro 3 e avevamo un difensore in più dietro. È stato merito di Boloca che ha fatto un bel tiro ma anche un nostro errore perché lui non può tirare in quel modo. Dobbiamo avere sempre responsabilità perché giocando a questi livelli poi gli errori li paghi".

Il gol di Zirkzee nasce da una sua scelta o dal giocatore che ha fatto il lancio lungo?
"La scelta è sempre loro, in campo, ma l'attacco della profondità è importantissimo. Affrontavamo una squadra che ti invita a giocare all'esterno e noi la costruzione bassa l'abbiamo fatta quasi sempre, a volte ci siamo chiusi noi su un lato facilitando la loro pressione, ma la profondità fa parte del nostro gioco, ma non solo Zirkzee, anche Orsolini, Ferguson, poi la scelta è merito dei ragazzi perché il passaggio è fantastico, il controllo ancora meglio. In allenamento oggi Zirkzee ha fatto una cosa simile, non è un caso, lui è ad un livello importante, e lo sottolineo non solo per il gol, chiaramente anche lui deve migliorare sulla nostra fase di possesso alta".

Non ti aspettavi un primo tempo migliore da parte vostra?
"Il Sassuolo oggi non ti viene a pressare così tanto per lasciarti spazi e ti fa ripartire. Sì durante la gara quando si apre un po' di più, ma già all'inizio della partita non ci sono state delle scelte giuste andando a tirare quando non si doveva tirare. Dobbiamo capire il momento e alternare il gioco veloce a un gioco con più pause, per creare la situazione giusta per finire l'azione, e poi evitare di regalare le ripartenze come fatto oggi col Sassuolo, e questo va migliorato. La gestione va fatta meglio, abbiamo affrontato una squadra che non è da oggi che gioca in questo modo, e gli abbiamo regalato il vantaggio di giocare in contropiede".

Sul gol del pareggio ci doveva essere Saelemaekers?
"Sì".

Nove risultati utili dicono che oggi il Bologna è...E 4 panchine per Karlsson dicono che...
"Fai tu la domanda e io ti rispondo, non sono bravo a completare le fasi".

Che squadra è il Bologna?
"In questa partita il Bologna ha fatto una prestazione sufficiente su un campo come quello del Sassuolo dove ha perso anche la Juve".

C'è un pizzico di delusione?
"No nel risultato, non è scontato venire qui e pareggiare. Ogni partita è una storia diversa. Non sono nemmeno contento perché ci sono delle situazioni che dobbiamo fare meglio per alzare il livello".

Cosa deve fare Karlsson per giocare?
"Deve continuare a lavorare, ad allenarsi, e quando arriverà il suo momento sarà in condizione di aiutare la squadra. Chiedermi tutte le settimane su un giocatore specifico non aiutare il ragazzo. Si sta allenando bene, sta cercando di inserirsi bene in un campionato diverso, va aiutato a crescere e a migliorare su tutto. Chiedermi tutte le settimane, ci sono altri che non giocano e di lui non mi chiedete. Perché non mi chiedete degli altri?".

È stato un acquisto oneroso...È una domanda tecnica, oggi ad esempio Saelemaekers non ha reso secondo le aspettative...
"Tutti cercano di dare il loro massimo. Lui, come tutti, deve allenarsi, fare le cose giuste. Oggi abbiamo un esempio che è Bonifazi. Non aveva giocato, è entrato per il risentimento di Beukema nel riscaldamento, perché non parlare delle cose in questo modo e solo nell'altro? È un tuo diritto e io ti ho chiesto perché".

Come ha visto l'episodio Bonifazi-Vina?
"Veramente me lo chiedi?"

Dionisi ha detto che c'era rigore...
"Ho una grande stima per Dionisi, abbiamo parlato anche prima della partita con lui, ma sono delle situazioni ingiudicabili. Il ragazzo non deve buttarsi ogni volta che viene toccato. Lo spirito del gioco non è andare per terra quando mi conviene".

Vina dice di aver ricevuto un pestone...
"Lui può dire quello che ha ricevuto, ma ci sono delle situazioni in campo...Secondo lei un ragazzo su quel pestone deve andare a terra? Se io adesso arrivo e ti do un pestone ti butti per terra? Bisogna cercare di migliorare, crescere, stiamo cercando di dare un premio a chi vuole ingannare, non so se è il caso di Vina perché non ho visto le immagini, ma nello spirito del gioco non deve andare a terra".

Karlsson può giocare anche insieme a Orsolini?
"Sì".

Posch è tornato dall'infortunio, lo vede anche come centrale?
"Può giocare anche da centrale. Lui faceva più il terzo di difesa all'inizio con noi, nella sua squadra ha fatto anche il centrale, poi ha iniziato a fare il terzino destro e lo ha fatto molto bene, ma può fare anche il centrale".

18.00 - Termina la conferenza stampa di Thiago Motta.


Altre notizie