.

LIVE TMW - Bologna, Motta: "Un giocatore deve farsi trovare pronto, che giochi 90 o 15 minuti"

di Micol Malaguti

13:45 - Alle 14 il tecnico del Bologna, Thiago Motta, siederà in sala stampa per la conferenza di presentazione di Monza-Bologna, la sfida in programma per domani ore 18:30 valida per la 6° giornata di Serie A. Segui qui su TUTTOmercatoWEB.com, in diretta testuale, le parole dell'allenatore rossoblù.

13.59 - Inizia la conferenza stampa di Motta.

E' più contento per la fase difensiva del Bologna, seconda miglior difesa al momento, o è più preoccupato del fatto che la squadra non segna abbastanza?
"Fa parte del gioco... Il problema vero sarebbe prendere tanti gol e farne pochi. Ad oggi abbiamo affrontato squadre importanti del nostro campionato, e ogni partita fa storia a sé. Ora siamo concentrati sulla gara di domani".

Dietro siete obbligati a cambiare qualcosa, ma lo farete anche a centrocampo e in attacco?
"Metteremo in campo la migliore squadra per affrontare il Monza. Non possiamo contare su Lucumì e Posch che speriamo possano rientrare il prima possibile. La loro assenza dà però la possibilità a altri di sfruttare la loro occasioni. El Azzouzi e Orsolini, come tutti gli altri, sono opzioni per domani. Questi due giocatori sono entrati molto bene nella scorsa partita e potrebbero avere occasione dall'inizio".

De Silvestri come sta? Quali sono le sue opzioni nel suolo di terzino destro?
"Lorenzo giocherà domani titolare e sarà molto importante per noi".

Che differenza c'è tra schierare Bonifazi o Calafiori, vista l'assenza di Lucumì?
"Kevin e Riccardo sono pronti per giocare. Domani vedrete chi inizierà la partita, io sono sicuro che entrambi possono contribuire in questo momento".

Quanti minuti ha nelle gambe Saelemaekers?
"Sta migliorando nella forma. E' arrivato con grande entusiasmo, si è inserito bene nel gruppo... Vedremo domani se inizierà o parteciperà a gare in corso".

Lei dove lo vede meglio?
"In tutti i ruoli. E' un giocatore che è convinto di poter giocare dappertutto. E' una risorsa importante per la squadra. Per me i giocatori che sanno fare diversi ruoli riescono anche a capire meglio come aiutare i compagni".

Ndoye si è calato nella parte più velocemente di Karlsson?
"Si sono inseriti bene entrambi. Possono migliorare, questo sicuramente".

Karlsson pensa possa fare bene sin da subito in maglia rossoblù o avrà bisogno di ulteriore adattamento?
"Penso che possa fare bene da subito. Sappiamo tutti che cosa ha fatto in passato, ma ora deve concentrarsi sul suo percorso in rossoblù".

Freuler?
"Sta bene, fa parte del gruppo e vediamo per domani se inizierà o parteciperà durante la gara. E' un giocatore importante per la squadra".

Il Monza che squadra è?
"L'anno scorso abbiamo affrontato due Monza diversi. Loro sanno giocare bene a calcio e creare situazioni difficili da difendere. E' una squadra che in fase difensiva può fare una buona pressione, riuscendo a concedere poco all'avversario".

Contro la Lazio il Monza è stato più vicino alla vittoria che alla sconfitta...
"E' stata una bella partita contro la Lazio. Il Monza è una bella squadra e ha messo in campo una bellissima prestazione, potendo anche vincere".

Ha sentito Kyriakopoulos?
"No, non l'ho sentito. L'anno scorso ci ha dato un contributo importante, domani però sarà un nostro avversario".

Che cosa la spinge in questo momento a scegliere Aebischer e poi gli altri 10?
"Mi spinge il suo momento attuale. Sta benissimo, ed è un ragazzo di grande qualità. L'anno scorso, per esempio, ha spesso giocato in un ruolo non suo ma a prescindere ha sempre dato la sua disponibilità alla squadra. Oggi sta giocano in maniera fantastica".

E' presto per vedere un vice Zirkzee?
"Van Hooijdonk fa parte del gruppo e parteciperà anche lui, ma oggi ha davanti Zirkzee che sta molto bene. In caso di sostituzione di Zirkzee, dipende dal momento della partita: potrei avere necessità di mettere un centrocampista piuttosto che Sidney ma quest'ultimo è sicuramente pronto".

Cosa manca a Moro per fare la differenza?
"Moro deve continuare a lavorare per farsi trovare pronto nel momento in cui toccherà a lui. Un giocatore deve essere pronto per giocare 90 come 15 minuti. L'anno scorso è successo spesso a Riccardo, che è entrato anche da 5^, e ha fatto gol".

Tornando alla partita con il Napoli, e all'occasione che hanno avuto dopo 4 minuti... Il suo umore era sereno?
"In quel momento li ero arrabbiatissimo, perchè avevamo visto quella giocata in video tantissime volte. Poi dopo abbiamo gestito meglio la gara, ma in quel momento ero molto arrabbiato".

C'è questo dato che evidenzia il Bologna come la 4^ miglior difesa d'Europa: domani anche i sostituti dovranno continuare così
"Io non voglio vedere abbassarsi il livello perché vengono inseriti dei giocatori che solitamente non giocano. In difesa, soprattutto, noi dobbiamo lottare su ogni pallone per poter competere in Serie A. Solo così possiamo crescere, migliorare e poter competere in questo campionato. Domani ci servirà sicuramente una grande prestazione".

I social ieri hanno fatto litigare Osimhen e il Napoli... Lei cosa suggerisce ai suoi ragazzi sull'utilizzo di questo mezzo?
"Io consiglierei di non utilizzarli, ma non posso obbligarli. Io personalmente ho deciso di non entrare in questo mondo, e fatico a dare la mia opinione proprio perché non li utilizzo".

In questo turno infrasettimanale ci sarà più spazio per chi gioca meno?
"Il turno infrasettimanale da possibilità ai ragazzi di mettersi in mostra. Sicuramente chi ha giocato di meno ha a possibilità di giocare di più, non solo in allenamento ma anche in partita".

Le scoccia giocare domenica alle 12:30 essendo uno degli ultimi a giocare nel turno infrasettimanale?
"Si mi scoccia ma è la nostra realtà e la affronteremo".

14.20 - Termina la conferenza di Motta.


Altre notizie