.

Lecce-Salernitana 2-0, le pagelle: Krstovic fa gol da vero 9, Non si vede la mano di Sousa

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Lecce-Salernitana 2-0

LECCE (A cura di Pierpaolo Matrone)

Falcone 7 - Another day in the office. Altra partita con tante parate, più o meno difficili. Ipnotizza Candreva, sporca la staffilata di Cabral, mostra gran feeling con la difesa. Guida.

Gendrey 6.5 - Il solito fattore sulla destra. Arcigno dietro, ma poi te lo ritrovi sempre lì davanti, a dare una traccia. O a dispensarne, come con l'assist per l'1-0 di Krstovic.

Baschirotto 6 - Ordinaria amministrazione dietro, si fa apprezzare anche per qualche uscita di gran carriera.

Pongracic 6 - Annulla completamente Botheim, con un ottimo senso della posizione e tanta determinazione negli interventi.

Gallo 6,5 - Sempre preciso nelle diagonali, gioca con grande abnegazione tutti gli uno contro uno. Promosso a pieni voti. Dal 77' Dorgu s.v.

Rafia 6 - Molto bravo a difendere palla, a tenerla, a reggere nei duelli, a tenere botta quando la pressione della Salernitana aumenta. Meno incisivo negli ultimi trenta metri. Dal 63' Gonzalez 6 - Non prende rischi e si destreggia bene, nei duelli.

Ramadani 6,5 - E' arrivato per sostituire Hjulmand e prova a emularlo in tutto e per tutto: nelle chiusure difensive, nella costruzione, nel dare equilibrio alla squadra.

Kaba 6 - Combatte, fa quantità, ne fa parecchia in mezoz al campo. Si spende tanto e all'ora di gioco non ne ha più, così D'Aversa lo toglie dalla mischia. Blin 6,5 - Ottimo impatto, tiene alti i giri del motore e fa sempre la cosa giusta.

Almqvist 5,5 - Fa fatica a trovare la zona da cui far male alla difesa avversaria, finendo con pestarsi i piedi con i compagni.

Krstovic 7,5 - Un gol da manuale del numero 9. In anticipo, col taglio sul primo palo e un'incornata letteralmente perfetta. Ma, a dire il vero, tutta la prova è da gran '9': la sensazione è che la corvinata ha funzionato ancora. Dal 71' Piccoli s.v.

Banda 6 - Voglioso, a tratti elettrico. Corre per tutto il campo, come una scheggia impazzita. Crea scompiglio sulla fascia e non dimentica di fare un gran lavoro anche coi ripiegamenti difensivi. Dal 71' Strefezza 7 - Resta a guardare per 70', ma quando entra cambia la musica. E poi si prende la responsabilità del calcio di rigore, trasformandolo con gran freddezza. Da leader.

Roberto D'Aversa 7 - Reparto sempre molto uniti, squadra compatta, cattiva. Per ora sono importanti cross e uno contro uno, la sensazione è che offensivamente col materiale a disposizione questa squadra può crescere parecchio. La strada è quella giusta, i risultati lo testimoniano.

SALERNITANA (A cura di Luca Esposito)

Ochoa 6 - Come accaduto con Roma e Udinese è lui a evitare che il 2-0 arrivi prima. Tiene a galla fino a quando può, puoi c'è il rigore di Strefezza e deve arrendersi.

Gyomber 5 - In queste prime gare di campionato è lontano parente del muro ammirato fino alla scorsa stagione. Krstovic fa tutto quello che vuole e lo brucia sul tempo in occasione dell'1-0.

Pirola 6 - Il meno peggio del terzetto arretrato, prende mezzo voto in più perchè due volte si immola su Rafia e Ramadani evitando la capitolazione. Dall'82' Tchaouna sv.

Lovato 5 - Sbaglia Sousa a mettere sulla destra uno che di mestiere fa l'attaccante e dovrebbe spingere. Per mezz'ora non la vede mai e si fa sempre sorprendere alle spalle. La serata da incubo prosegue anche nella ripresa.

Bradaric 6 - Parte col freno a mano tirato, lascia troppo spazio agli esterni leccesi e questo non te lo puoi permettere quando in area c'è un attaccante in grande forma come Krstovic. Cresce molto nella ripresa e salva il 2-0 - momentaneamente - con una grande diagonale.

Kastanos 5,5 - Prima trequartista, poi a destra, poi ancora in mezzo al campo. Così il mister fa confusione e depaupera un patrimonio. Un assist al bacio per Candreva e poco altro. Dal 60' Mazzocchi 5,5 - Entra col piglio giusto alternando buone giocate a qualche cross sbagliato. La sosta servirà per ritrovare la miglior condizione ed essere di nuovo determinante.

L.Coulibaly 5 - In queste prime tre giornate non è il motorino che ha conquistato Salerno e che la società valutava diversi milioni di euro. Spesso in ritardo, sovrastato dal pressing continuo dei padroni di casa. Dal 60' Martegani 5,5 - Un pizzico di qualità in più, ma stavolta non incide come lunedì scorso.

Legowski 5 - Guai a gettare la croce addosso a un giovane alla prima esperienza nel calcio di un certo livello. Limitandoci ad oggi nè carne, nè pesce. Dal 75' Bohinen 5 - Ha una buona chance dal limite dell'area e quasi calcia in fallo laterale, poi viene ammonito.

Candreva 5,5 - Illumina la scena come sempre, ogni volta che la Salernitana si presenta nella metà campo avversaria è lui ad inventare. Ma è troppo grave l'errore a tu per tu con Falcone che poteva cambiare la gara.

Botheim 4,5 - Ad oggi palesemente inadatto alla categoria. Da un anno non calcia verso la porta avversaria ed è statistica grave per chi fa l'attaccante. Sostituzione tardiva. Dal 60' Ikwemesi 4,5 - Riesce quasi a far peggio del collega.

Cabral 5 - Croce e delizia. Parte male, soffrendo il ruolo difensivo. Quando gioca più alto si fa notare con qualche spunto interessante. Il palo interno gli nega l'1-1, poi sbaglia un rigore in movimento.

Paulo Sousa 4,5 - Partire con un attaccante come esterno basso di destra, contro giocatori come quelli del Lecce, è un errore grave. Tardivi i cambi. Sarà pur vero che gli acquisti non sono di prima scelta, ma dov'è la mano dell'allenatore?


Altre notizie