.

Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca si presenta con una doppietta, De Ketelaere propizia i 3 gol

di Giacomo Iacobellis

Atalanta-Monza 3-0 (35' Éderson, 42' e 62' Scamacca)

Musso 6 - Il portiere argentino viene preferito ancora una volta a Carnesecchi e, seppur con qualche insicurezza, non corre mai alcun vero pericolo.

Djimsiti 6,5 - Il centrale albanese fa buona guardia su Caprari, annullando l'avversario senza mai farsi impensierire.

Scalvini 6,5 - Segna l'1-0 in apertura con un comodo tap-in sotto porta, ma Marcenaro annulla tutto per posizione di fuorigioco. Per il resto, guida la difesa con la personalità di un veterano nonostante abbia appena 19 anni.

Kolasinac 6 - L'ex Arsenal si è già inserito bene nei meccanismi difensivi dell'Atalanta, anche se rispetto ai due compagni non ha ancora la stessa precisione nel far ripartire l'azione (Dall'89' Palomino s.v.).

Zappacosta 6 - Più bloccato rispetto a Ruggeri, spinge il giusto ma fa comunque buona guardia su Ciurria (Dal 75' Holm 6 - L'ex Spezia fa il suo esordio immediato con la maglia dell'Atalanta, sfiorando il gol al 94' con un gran colpo di testa smanacciato via da Di Gregorio).

De Roon 6 - L'olandese fa il solito lavoro prezioso di ripulitura e rifinitura del centrocampo, recuperando una gran quantità di palloni e facendo spesso ripartire l'azione.

Ederson 7 - Mette in difficoltà la retroguardia del Monza coi suoi movimenti continui fra le linee, per poi sbloccare l'incontro con un gol di rapina in area di rigore. C'è tanta qualità nella sua prestazione, oltre ovviamente alla rete dell'1-0.

Ruggeri 7 - Sulla fascia sinistra è un Frecciarossa che non fa fermate e porta via tutto ciò che trova sul suo cammino. Secondo assist in tre partite, quello per il 2-0 di Scamacca, e almeno altre tre-quattro sortite che avrebbero potuto avere effetti diversi. Se il nuovo acquisto Bakker entra solo alla fine, è tutto merito suo (Dal 75' Bakker 6 - Non è questa la serata per vederlo davvero all'opera, ma l'olandese entra comunque in campo con grande determinazione).

Koopmeiners 6,5 - L'ex obiettivo del Napoli contro il Monza viene avanzato sulla trequarti e, dopo un'oretta da semplice compitino, tira fuori almeno un paio di conigli dal suo cilindro magico. Come l'assist per il 3-0 di Scamacca o il gol, poi annullatogli per tocco di mano, con cui lo stesso Koopmeiners aveva siglato il poker nerazzurro.

De Ketelaere 7 - L'ex Milan viene proposto per la prima volta dal 1' e risponde con una prestazione di livello assoluto. È suo l'assist per Ederson, così come è suo il movimento determinante per aprire la difesa del Monza in occasione del 2-0 e ancora il movimento a liberare lo spazio a Scamacca per il tiro del 3-0. Gasperini gli ha fatto un meritato cenno d'intesa, noi gli diamo 7 in pagella (Dalll'82' Muriel s.v.).

Scamacca 7,5 - Buona la prima da titolare per l'ex West Ham, che davanti ai suoi nuovi tifosi segna i suoi primi gol a tinte nerazzurre. Lo fa con un potente colpo di testa su cross di Ruggeri, dopo essersi smarcato dalla marcatura asfissiante di Pablo Marì, e poi con un diagonale da fuori area che non lascia scampo a Di Gregorio. L'Atalanta ha già conosciuto il suo nuovo bomber (Dall'81' Lookman s.v.).

Gian Piero Gasperini 6,5 - La sua Atalanta vince e convince contro il Monza, l'intesa Scamacca-De Ketelaere funziona già a meraviglia e la conferma di Ruggeri a sinistra nonostante l'acquisto di Bakker regala ai nerazzurri un pendolino infaticabile. Il ko col Frosinone è solo un lontano ricordo, questa sera per Gasperini ci sono solo buone notizie.


Altre notizie