.

La volontà di Berlusconi di tenere il Monza coincide con Galliani. Per questo la vendita è difficile

di Andrea Losapio

Il Monza è in vendita? Nelle scorse ore si è sparsa la notizia per cui un gruppo giapponese sia intenzionato a comprare il club dalla Fininvest, che ne detiene la maggioranza. Dopo la morte di Silvio Berlusconi la società è stata accostata sia a Marinakis, già proprietario di Olympiakos e Nottingham Forest, ma anche ad alcuni gruppi americani, con il dossier finito sulle scrivanie degli investitori. Finora senza però avere grandi approfondimenti.

Galliani ha fatto riferimento al testamento di Silvio Berlusconi, accettato dalla famiglia. È possibile che dunque il Monza abbia ancora una conduzione da parte dei Berlusconi - anche se è stata proprio la famiglia a premere nel corso degli anni per cedere il Milan, considerato troppo oneroso nella sua gestione ordinaria - con Galliani al comando. Probabilmente era una volontà dello stesso ex Presidente. Rimane però da capire cosa succederà nelle prossime settimane e quanto può essere valutato un club che ha inserito parecchi capitali nel mondo del calcio negli ultimi cinque anni, cioè da quando è passato di mano alla presente proprietà.

Da registrare però la smentita di Fininvest. "Si tratta di notizia assolutamente falsa e completamente destituita di qualsiasi fondamento. Non c'è alcun dialogo in corso con una controparte giapponese, non è stata ultimata nessuna due diligence, non è stata posta nessuna base per una trattativa".

Galliani aveva detto così qualche giorno fa. "Non c'è nessuna trattativa in corso perché il Monza potesse essere ceduto. Cerchiamo tutt'al più un partner. I figli di Silvio Berlusconi rispettano le scelte del papà, anche accettando la totalità del testamento. La mia passione per il Monza è assoluta, io certamente rimarrò al Monza con la proprietà di Fininvest che speriamo resti il più possibile. Io rimarrei al Monza in qualsiasi altra proprietà che mi chiedesse di rimanere. Pour parler, tutti quelli con cui ho parlato vorrebbero che io rimanessi. La mia passione è per i colori biancorossi, quindi finché non mi cacciano, quando cercheranno di farlo mi incatenerò al cancello. Io voglio rimanere al Monza".


Altre notizie