.

La UEFA comunica i premi per l'Europa League: 585 milioni di euro nei prossimi 3 anni

di Simone Bernabei

La UEFA, a margine del Comitato Esecutivo andato in scena quest'oggi, ha comunicato gli introiti che spetteranno ai club partecipanti alle tre competizioni europee nel prossimo triennio, dal 2024 al 2027. Nello specifico, per le società che prenderanno parte all'Europa League sono previsti 565 milioni di euro nell'arco delle tre edizioni.

Questa la nota: "Della soglia prevista di 4,4 miliardi di euro: il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che partecipano ai turni di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono destinati alla UEFA Women's Champions League e alla UEFA Youth League.

L'importo netto (una volta dedotti i costi, i pagamenti di solidarietà e i pagamenti ad altre competizioni) viene suddiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%).

Dell'importo totale disponibile destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla Supercoppa UEFA), 565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League e 285 milioni di euro (8,60%) ai club della UEFA Conference League. Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell'attuale ciclo 2021/24.

I suddetti importi saranno distribuiti attraverso tre diversi pilastri: una parte garantita a tutti (quote paritarie), una parte in relazione alle prestazioni e una in base al valore. Mentre le quote paritarie (27,5%) e la percentuale relativa alle prestazioni (37,5%) sono state aumentate (rispettivamente +2,5% e +7,5%), il terzo pilastro relativo al valore sarà ridotto al 35%, ossia il 10% in meno rispetto alle quote aggregate del market pool e del coefficiente nel ciclo attuale.

Le spiegazioni dettagliate e gli importi delle quote paritarie e dei ricavi sulle prestazioni saranno comunicate con una circolare nei prossimi giorni".


Altre notizie