.

La stella del Maccabi Haifa e d'Israele: chi è Khalaili, il talento che spaventa la Fiorentina

di Marco Conterio

La prestazione della gara d'andata di Budapest di Anan Khalalili contro la Fiorentina snocciolata dalle colonne di Tuttomercatoweb.com è stata ben chiara. "È appena un classe 2004, ma in campo si muove da veterano: trova tante giocate di spessore, oltre al bellissimo gol del 3-2 realizzato dopo aver saltato secco Ranieri. Il ragazzo si farà". Un colpo da biliardo, un diagonale bellissimo che ha trafitto Pietro Terracciano e ha portato momentaneamente i padroni di casa in vantaggio, poi rimontato dai gigliati che hanno conquistato la partita.

Chi è Khalaili
5 gol e 5 assist nelle 14 gare giocate in campionato, 10 in 40 presenze in stagione, è letteralmente un prodotto del settore giovanile del club di Haifa. Nato da una famiglia arabo-israeliana, è figlio d'arte col padre che è stato portiere. Inizia nel Beitar Haifa nel 2012 ma a dieci anni va al Maccabi. La scalata tra i professionisti è rapidissima, diventa parte anche della Nazionale ai Mondiali Under 20 e agli Europei Under 21. Poi, nel novembre del 2023, l'esordio in Nazionale. Esterno destro dall'ottimo fisico (183 centimetri), nello scatto sui primi metri è bruciante. Piede destro, funambolo con la palla al piede, gioca principalmente sulla fascia destra. Ha un'altissima percentuale di dribbling riusciti, superiore al 50%, la più alta del suo campionato, così come di duelli offensivi vinti e cross per i compani. Un giocatore moderno e da tempo già pronto per il grande salto.

Ha già scritto la storia in Nazionale
Khalaili è stato la stellina di Israele che ha brillato al Mondiale Under 20 tra maggio e giugno 2023. Tre gol in sei partite, ha trascinato i suoi nella storica vittoria ai supplementari ai quarti contro il Brasile dopo averlo fatto anche agli ottavi all'ultimo tuffo contro l'Uzbekistan. Poi ha segnato, con tanto di assist, anche nella finale per il terzo posto vinta contro la Corea del Sud.


Altre notizie