.

Frosinone, non ci sono più alibi: di questo passo si torna in B

di Stefano Martini

Non ci sono più alibi per il Frosinone di mister Di Francesco dopo l'ennesima sconfitta fuori casa e alla settima gara consecutiva senza vittorie. I leoni ciociari nella delicata sfida contro il Sassuolo di ieri pomeriggio hanno perso l'ennesima occasione per tirarsi fuori dalla zona calda e ora aspettando i risultati delle altre gare al termine della 28a giornata del campionato potrebbero ritrovarsi al terzultimo posto.

Una gara del genere non andava persa
Il Frosinone ha perso una colossale occasione ieri al Mapei Stadium che ora dal punto di vista psicologico potrebbe pesare come un macigno. I giallazzurri dopo il pari col Lecce in cui avrebbero meritato i tre punti si sono presentati a Reggio Emilia con voglia di rivalsa ma sul terreno di gioco non si è visto il solito Frosinone. I canarini hanno concesso poco agli avversari ma in fase offensiva hanno anche creato rare occasioni da gol per provare a vincere. Il gol di Thorstvedt è arrivato sull'ennessimo regalo difensivo, era solo in area, e l'errore dagli undici metri di Kaio Jorge ha fatto il resto, quantomeno per il pari. Se fino a qualche settimana fa si poteva parlare di calendario sfavorevole o di emergenza infortuni, questa volta non c'è alibi che tenga: il Frosinone sapeva di non poter perdere col Sassuolo, gare del genere non vanno sbagliate per ambire alla salvezza.

Ritmo imbarazzante, cosi si torna presto in B
Il cammino dei giallazzurri nel girone di ritorno parla chiaro: 1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte. Per le statistiche poco importa se cinque delle sei sconfitte siano arrivate contro Atalanta, Milan, Fiorentina, Roma e Juventus, il dato di fatto è che il Frosinone sembra non saper più vincere e di questo passo la retrocessione in B arriverà in fretta. Le ultime due gare contro Lecce e Sassuolo hanno dimostrato che non è solamente questione di avversari di caratura superiore, c'è qualcosa che va cambiato in fretta poichè se nel girone d'andata contro le dirette concorrenti per la salvezza il Frosinone aveva spesso avuto la meglio, ora fatica a fare risultato. Mister Di Francesco deve da subito correre ai ripari, a prescindere dall'avversario (sabato prossimo arriverà la Lazio al Benito Stirpe), il Frosinone deve ora tornare a fare punti.


Altre notizie