.

Fabbian fa volare il Bologna: 0-1 a Empoli al 94' e un gol dal sapore di Champions

di Lorenzo Di Benedetto

Vittoria importantissima per il Bologna che grazie a un gol di Giovanni Fabbian al 94' ha battuto l'Empoli al Castellani prendendosi tre punti fondamentali per la corsa Champions League.

Il primo tempo.
Vicino al gol il Bologna al 18' e al 19', con Caprile grande protagonista. Nella prima mischia il portiere ha risposto a Urbanski esaltando i suoi riflessi e un minuto più tardi è stato bravo su un tiro ravvicinato di Beukema, prima che Luperto si immolasse sullo stesso Urbanski evitando la rete dello svantaggio. Successivamente è stato l'Empoli a farsi vedere dalle parti di Skorupski con Niang, anticipato proprio dall'estremo difensore. Due ammoniti per i toscani, con Luperto prima e Pezzella poi che sono finiti sul taccuino dell'arbitro Fabbri. Occasionissima poi per Niang sul finale di primo tempo: lanciato a rete solo davanti al portiere l'attaccante si è fatto però recuperare da Beukema, pur essendo in netto vantaggio, cestinando l'occasione del vantaggio.

Forcing Bologna nella ripresa.
Al rientro dagli spogliatoio, dopo una prima parte di secondo tempo senza troppe emozioni il Bologna di Thiago Motta è salito in cattedra e ha provato in tutti i modi a sbloccare il risultato, trovando però sulla sua strada un Caprile formato super. Almeno tre le parate dell'estremo difensore azzurro che hanno salvato il risultato. Fondamentale quella su Saelemaekers che a tu per tu con il portiere ha piazzato con il piatto trovando la deviazione di Caprile con il piede. Successivamente altre due parate su Castro e, soprattutto su Fabbian, con l'ex Bari che si è guadagnato un voto altissimo in pagella.

Errore pazzesco di Orsolini, poi il gol di Fabbian.
Ma l'occasione più grande per il Bologna è arrivata all'86', sul mancino di Riccardo Orsolini, che ha però sparato in curva dal limite dell'area piccola, per un errore da matita blu per l'esterno felsineo. Quanto la partita sembrava destinata allo 0-0 è però arrivato il gol di Fabbian, che ha sfruttato una respinta di Caprile regalando tre punti importantissimi al Bologna.


Altre notizie