.

Che notte per Cambiaso! È suo il gol che riporta la Juventus in testa alla classifica

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium

Fino alla fine recita il motto della Juventus. E non poteva che arrivare così il ritorno, per una notte, in testa alla classifica del campionato a tre anni e tre mesi di distanza dall’ultima volta. Ci ha pensato l’uomo che non ti aspetti, quell’Andrea Cambiaso che tanto bene si sta ambientando a Torino e che ogni qualvolta è stato chiamato in causa ha lasciato buonissime sensazioni. La vittoria sull’Hellas Verona l’ha decisa un classe 2000 dopo i ripetuti tentativi non fortunati del coetaneo Moise Kean.

Kean sbatte contro la sfortuna.
Alla fine la conta sul partner di Vlahovic ha premiato Moise Kean ai danni di Federico Chiesa e Arek Milik, scelta che per pochissimi centimetri non ha pagato in termini di gol ma sicuramente lo ha fatto come prestazione. Perché l’attaccante azzurro vive un momento di grandissima forma e l’ha dimostrato anche contro la squadra ex squadra Verona, alla quale però questa volta non è riuscito a fare gol. Un paio di chance sprecate, due reti annullate (la terza da inizio stagione dopo quella con il Torino) e una delle quali, dopo splendida azione personale, per millimetri a simboleggiare perfettamente un periodo sfortunato in termini realizzativi per il numero 18.

Allegri prova a risolverla dalla panchina e pesca il jolly Cambiaso.
Federico Chiesa in panchina è la freccia nell’arco di Allegri per provare a sbloccare una partita complicatasi per via di sfortuna e poca freddezza sotto porta. Non è lui il primo cambio del tecnico livornese che prima preferisce aggiungere un centrocampista e spostare McKennie sulla destra. Poi però l’andamento della gara chiama il numero 7 bianconero che fa il suo ingresso al minuto 62, assieme a Cambiaso, e inizia la sua raffica di uno contro uno, alcuni con buon esito altri meno. Ma sicuramente diventa l’uomo più pericoloso per Madama che però non riesce a sbloccare l’incontro, a trovare i tre punti e la testa della classifica. Almeno fino all’ultimo istante: quando Milik si arrampica in cielo andando a spedire sul palo il traversone di Gatti dalla destra, la difesa ospite sputa fuori il pallone sulla linea di porta ma lo fa sui piedi di Cambiaso che, da due passi, infila la sua prima rete con la maglia della Juventus. E che gol, quello che vale il ritorno, almeno per una notte, davanti a tutti in Serie A.


Altre notizie