.

Cagliari-Frosinone 4-3, le pagelle: super Soulé non basta, Pavoletti firma il ribaltone in 4'

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Cagliari-Frosinone 4-3

CAGLIARI (A cura di Marco Pieracci)
Scuffet 5,5 - Dopo aver scalzato Radunovic nelle gerarchie in porta, prende due gol senza colpe apparenti. Ne evita un altro su punizione. Vede in ritardo il diagonale non irresistibile di Brescianini.

Nandez 6 - Riciclato da terzino destro, partendo da lontano accompagna l'azione con un paio di strappi prima di alzare bandiera bianca. Dal 43' Zappa 6,5 - Vicino al gol, sforna dei buoni cross.

Dossena 5,5 - Pesa come un macigno l'errore in disimpegno sul primo gol, a dir la verità non fa una bella figura neppure sulle altre due reti. Però è sua la sponda per il 4-3.

Goldaniga 5,5 - Gli capita sulla testa una gigantesca occasione ma non la sfrutta. Balla insieme a tutto il reparto, concedendo troppa libertà.

Augello 5,5 - Sofferenza inaudita nel cercare di limitare l'indemoniato Soulé che gli va via da tutte le parti, resta piantato sui blocchi. Gli prende le misure col passare dei minuti.

Makoumbou 7 - Prezioso nei raddoppi di marcatura, recupera una discreta quantità di palloni e si inserisce coi tempi giusti per riaprirla. Lancia in area la palla della vittoria.

Prati 5,5 - Si affaccia in zona Turati, ma il suo tiro è cancellato dall'assistente. Subisce la pressione di Reinier che non lo fa ragionare.

Deiola 5 - Non aiuta a dovere da quella parti Augello che invece ne avrebbe un gran bisogno. Fuori dopo un tempo non all'altezza. Dal 46' Pavoletti 8 - Impatto pazzesco sulla partita: Pavoloso assiste Oristanio e segna una doppietta da urlo ribaltando il Frosinone.

Mancosu 5,5 - Colleziona legni come se non ci fosse un domani: alza la mira sul rigore sbattendo sulla traversa, poi spedisce sul palo. Dal 63' Viola 6,5 - Cross col contagiri per il 3-3.

Jankto 5 - Unica novità rispetto a Salerno, parte dal centrodestra per rientrare sul mancino. Da ottima posizione non inquadra la porta. Dal 63' Azzi 6 - Corsa utile per gli ultimi assalti.

Luvumbo 6 - Anarchico, a tratti un po' confusionario, discutibili le scelte finali ma nel primo tempo è il solo a inventarsi qualcosa. Dal 63' Oristanio 7 - Fa un gran gol, porta vivacità. Spacca la partita col suo ingresso.

Claudio Ranieri 7 - Per inseguire la prima vittoria in campionato sceglie la formula col doppio trequartista e l'aggressività iniziale lascia ben sperare, ma alla prima difficoltà la squadra si scioglie come neve al sole. La reazione, grazie ai cambi, sembra tardiva ed invece arriva al momento giusto: una rimonta così può far svoltare l'intera stagione.

FROSINONE (A cura di Marco Pieracci)
Turati 5,5 - È tra i portieri con la percentuale più alta di parate, aggiorna la statistica su Goldaniga, Mancosu lo spiazza ma lo salva la traversa. Non riesce a opporsi alla rimonta rossoblù.

Lirola 6 - Movimenti sincronizzati con quelli di Soulé, lo cerca spesso in verticale assicurandogli la giusta copertura alle spalle. Geniale il tacco con cui avvia il terzo gol. Da 73' Oyono 5,5 - Affonda insieme ai compagni.

Romagnoli 5 - Presenza costante sui calci piazzati, qualche distrazione di troppo specialmente quando la partita sembra già in cassaforte. Pavoletti lo fa ammattire.

Monterisi 5,5 - Torna titolare al centro della difesa, facendo muro su tutte le iniziative rossoblù. Salva un gol fatto, nel finale crolla anche lui.

Marchizza 5,5 - Ordinato, si sgancia raramente per bilanciare la maggior spinta del compagno sull'altra fascia. Finisce sulle gambe.

Brescianini 6 - Vince il ballottaggio con Bourabia per tamponare l'assenza per squalifica di Mazzitelli che passa quasi inosservata. Colpo di biliardo per il 3-0, dopo pasticcia con Barrenechea.

Barrenechea 5,5 - Pedina Mancosu per togliere sbocchi alla manovra cagliaritana, intercetta diversi palloni ma fa un errore grossolano rianimando il Cagliari.

Reinier 6 - Oggetto misterioso nelle prime giornate, sicurezza acquisita nelle ultime. Parla la stessa lingua calcistica di Soulè, lo scambio sul primo gol è da playstation. Perde un po' di lucidità nella ripresa. Dal 73' Bourabia 5,5 - Perde subito la bussola.

Soulé 7 - Il miglior dribblatore della Serie A prende subito le misure testando i riflessi di Scuffet, poi si diverte con la suola prima di infilarlo sul suo palo. Cancella il rigore procurato ingenuamente col meraviglioso assolo per il 2-0.

Cuni 5,5 - Preferito un po' a sorpresa inizialmente a Cheddira per dare maggior peso all'attacco. Intelligente il movimento a portare via l'avversario sul raddoppio. Dal 56' Cheddira 5 - Gira a vuoto.

Baez 5,5 - Fin troppo altruista in alcune situazioni, quando avrebbe la possibilità di calciare e invece sceglie l'assist per i compagni. Dal 56' Garritano 5 - Non si vede mai.

Eusebio Di Francesco 5 - Anche in Sardegna si presenta con una formazione sbarazzina, che tiene bene il campo e dà l'impressione di credere in ciò che fa. Peccato che rovini tutto con una gestione scellerata del triplo vantaggio. I venti minuti finali sono un vero incubo.


Altre notizie