.

Bologna, Thiago Motta: "Abbiamo undici leader. Posso solo fare i complimenti a tutti"

di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria contro l'Empoli ottenuta al 94' grazie alla rete di Fabbian: "Fanno piacere le parole di elogio per il mio gruppo, i singoli fanno tutto per il bene della squadra. La cosa più difficile per me è non far giocare tutti dall'inizio, tutti meritano di giocare ma non possiamo iniziare la partita con tutti. Ogni giocatore rispetta le scelte e si fidano di me e del mio staff. Anche chi non entra passa energia a chi è in campo. Stasera abbiamo meritato di vincere, abbiamo sbagliato qualche occasione ma la vittoria è del gruppo".

Calafiori è migliorato tanto.
"Per caratteristiche fisiche e tecniche può fare tante cose, ha coraggio e non ha paura di sbagliare. Avere questa personalità forte alla sua età è fantastico. Anche Beukema e Lucumì hanno fatto molto bene, il merito è di tutta la squadra, io do solo l'opportunità di dimostrare quello che sono in allenamento. Si rispettano tutti in campo durante la settimana".

Avete fatto un ulteriore step in avanti vincendo una gara come questa?
"Penso solo al momento. Oggi sì, abbiamo meritato la vittoria e potevamo andare in vantaggio prima. Le squadre che hanno grande carattere e che si preparano bene per affrontare i momenti e le situazioni di gioco, credendoci fino alla fine, fanno cose straordinarie. Adesso pensiamo alla prossima partita in casa che sarà bella da giocare dopo la sosta. Anche oggi i tifosi erano tantissimi sotto la pioggia e non è scontato, li ringrazio".

Anche oggi la squadra è stata lucida. Questo è perché c'è equilibrio?
"Sicuramente, l'organizzazione va rispettata ma poi abbiamo undici leader, oltre a quelli che entrano. Ci sono cose che non si allenano, tutti si inseriscono e hanno libertà di prendere decisioni. In armonia con i compagni. I veri protagonisti sono questi ragazzi, devo solo fare i complimenti a tutti loro".


Altre notizie