.

Bayer Leverkusen-Milan 1-0, le pagelle: a Morata manca solo il gol. Difesa sotto scacco

di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Bayer Leverkusen-Milan 1-0

Le pagelle del Bayer Leverkusen (a cura di Filippo D'Angelo)

Hradecky 6,5 - Nel primo tempo non viene quasi mai chiamato in causa ma nella ripresa è bravo a respingere una serie di attacchi del Milan. Grande sicurezza e affidabilità tra i pali.

Tapsoba 6 - Una partita attenta per il difensore, che si è difeso bene di fronte agli attacchi dei milanisti.

Tah 7 - Svetta al centro della difesa tedesca, visto che lascia davvero poco spazio agli attaccanti del Milan riuscendo a difendersi bene anche sugli inserimenti.

Hincapié 6 - Il meno brillante della difesa tedesca, graziato in più di un'occasione da Schärer. Ha rischiato tanto, soprattutto in un intervento dubbio su Loftus-Cheek a tempo quasi scaduto.

Frimpong 6,5 - Dalle parti di Theo Hernandez è sempre attivo: ha corsa e velocità ma gli manca quella finalizzazione decisiva sottoporta, visto che ha sprecato tanto. Ci mette lo zampino sul gol di Boniface, che nasce proprio ad un suo tiro deviato da Maignan.

Xhaka 6,5 - Domina in mezzo al campo soprattutto nel primo tempo, visto che nella ripresa si vede meno e accusa anche la maggior pressione del Milan.

Garcia 6,5 - Prende il posto di Andrich e non delude, nonostante lo scetticismo iniziale. Propizia la rete del Bayer Leverkusen con un passaggio perfetto per Grimaldo, che poi costruisce e permette ai tedeschi di andare in vantaggio con Boniface. Dal 75' Andrich. sv.

Grimaldo 7 - Una gara perfetta per l'esterno, che attacca e difende con grande intensità fino al momento del cambio. Ad inizio ripresa innesca anche la rete di Boniface.

Adli 6 - Ottiene un posto sulla trequarti, prova a rendersi pericoloso ma non brilla particolarmente complice qualche incertezza. Dall'82' Palacios sv.

Wirtz 7 - Il Bayer Leverkusen è fortunato, Xabi Alonso lo è ancor di più visto che lavora quotidianamente con uno dei migliori talenti al mondo. Un mix di classe, qualità e tecnica che ha impegnato anche il Milan questa sera. Dall'89' Belocian sv.

Boniface 7 - La difesa del Milan deve lottare contro un vero e proprio colosso, che nel primo tempo era riuscito a sbloccare il parziale con una rete poi annullata. Nella ripresa però il suo tap-in è regolare e vincente. Dal 75' Terrier sv

Xabi Alonso 7 - Il suo Bayer Leverkusen ha messo alle corde il Milan fino al gol del vantaggio, quando i tedeschi hanno allentato la pressione soffrendo un po' di più. Sei punti in due giornate di Champions rendono questa squadra una delle migliori di tutto il panorama europeo.

Le pagelle del Milan (a cura di Raimondo De Magistris)

Maignan 7 - Se il Milan rientra negli spogliatoi sullo 0-0 è soprattutto merito suo. Con i suoi ripetuti interventi tiene il più possibile la partita in equilibrio, ma i compagni non lo aiutano.

Emerson Royal 4.5 - Ingeneroso il duello con Grimaldo, a tratti imbarazzante. Lo spagnolo gli va via sempre e comunque.

Gabbia 5.5 - Il più lucido della linea difensiva, ma anche lui spesso ha la peggio negli uno contro uno.

Tomori 5 - La marcatura di Boniface è di quelle parecchio complicate, quando poi si inserisce Wirtz va anche peggio.

Theo Hernandez 5.5 - Impaurito da Frimpong, quando è costretto dall'olandese alla sola fase difensiva produce risultati modesti e va in difficoltà anche sulla costruzione dal basso. Meglio nella ripresa quando può interessarsi della fase offensiva: sfiora anche il gol con un tiro dalla distanza.

Fofana 5.5 - Dopo un'ora trascorsa provando a limitare i danni cerca di emergere con qualche tiro dalla distanza e più dinamismo: troppo tardi.

Reijnders 5 - Poco lucido, stasera gli mancano le scelte giuste. Al 56esimo ad esempio, dopo l'imbucata di Pulisic, deve calciare subito e invece perde l'attimo vincente sulla migliore occasione del Milan nella prima ora di gioco.

Pulisic 6 - Prima dell'ingresso di Morata lo statunitense è l'unico calciatore del Milan che attacca con lucidità. Dal 79esimo Chukwueze s.v.

Loftus-Cheek 5 - Sembra vagare in mezzo al campo senza un compito preciso. Fisicamente è lontano dal suo 100%.

Rafael Leao 5.5 - L'asticella si alza e il portoghese non riesce a fare la differenza. : è un film già visto. Eppure la partita della BayArena contro una squadra perennemente sbilanciata alla ricerca del gol sembra quella adatta alle sue caratteristiche. Non sfrutta l'assist: tanti scatti e poca sostanza.

Abraham 5 - Impalpabile al cospetto di un gigante come Jonathan Tah. Ma la sensazione è che senza l'ausilio di un'altra punta come Morata sia molto meno a suo agio. Dal 62esimo Morata 6.5 - Rispetto all'inglese un'altra musica: lui sì che rappresenta un punto di riferimento. L'impatto è devastante, peccato non arrivi il gol.

Paulo Fonseca 5.5 - Il ritorno al 4-3-3 fa riaffiorare i dubbi del recente passato. Molto meglio quando entra Morata, ma a convincere poco è stato anche l'impatto emotivo dei suoi ragazzi che nel primo tempo tiravano troppo spesso indietro la gamba.


Altre notizie