.

Matias Fonseca, il figlio d'arte dell'Inter si fa largo a suon di gol

di La Giovane Italia

L’Inter Primavera ha ripreso a carburare, con due successi consecutivi in campionato che hanno permesso ai giovani nerazzurri di consolidare il terzo posto nella classifica del Primavera 1, staccati di cinque lunghezze dalla seconda piazza che vale l’accesso diretto alle semifinali Scudetto. Uno dei fattori della ripartenza interista è rappresentato dal ritorno al gol di uno dei cannonieri a disposizione di mister Madonna, che lo scorso sabato ha rotto un digiuno di un mese e mezzo tornando ad aggiornare il proprio score realizzativo.

Figlio d’arte - Matias Fonseca sta vivendo la stagione della definitiva affermazione, dopo un inizio dell’annata 2019/20 grazie al quale l’attaccante classe 2001 si è inserito prepotentemente nel novero dei talenti più interessanti del calcio italiano. Figlio d’arte (papà Daniel ha vestito le maglie di Cagliari, Napoli, Roma e Juventus), Matias ha già all’attivo 11 reti nelle 22 apparizioni con la Primavera nerazzurra. Trascinatore nella prima fase di Youth League, con 4 centri che hanno permesso alla formazione di mister Madonna di staccare il pass per il tabellone principale degli ottavi, Fonseca è tornato al gol anche in campionato dopo un’astinenza durata dallo scorso 21 dicembre. Lo ha fatto colpendo il “suo” Napoli (il ragazzo è nato nel capoluogo partenopeo, ndr.), con una zampata in mischia che è valsa il terzo dei cinque gol realizzati dai nerazzurri. Un guizzo prezioso per rompere un digiuno particolarmente pesante per chi, come lui, vive per il gol. Ma Fonseca jr., anche nel mese e mezzo nel quale non ha aggiornato il suo score personale, ha avuto modo di regalarsi una soddisfazione non da poco, stavolta con la maglia azzurra. Grazie al doppio passaporto, italiano e uruguaiano, Matias ha festeggiato la prima convocazione con l’Italia Under 19, con la quale è sceso in campo nell’amichevole contro i pari età della Spagna. Un traguardo importante, che gli consente di mettere nel mirino un Europeo Under 19 da poter vivere da protagonista, prima del probabile salto nel calcio professionistico.

Sotto gli occhi di Conte - L’Inter, intanto, si gode il suo bomber ritrovato. Un attaccante che si sta inserendo nel solco dei grandi bomber nerazzurri a livello giovanile. Una tradizione che ha in Sebastiano Esposito l’ultimo esponente di spicco, già capace di ritagliarsi un ruolo consistente con la prima squadra di Antonio Conte. Arrivato a Interello nel 2016, dopo gli inizi nell’Ardisci e Spera (società calcistica della provincia di Como) e il passaggio intermedio nel club lariano, e inn evidenza fin dalla stagione con l'Under 17 chiusa con 14 reti all’attivo, Matias ha confermato il suo valore nella prima annata in Primavera, dopo l’anticamera in Berretti dello scorso anno. Il gol con il Napoli ha bagnato il suo 2020, dando continuità ad una prima parte dell’annata che lo ha visto affacciarsi anche al gruppo della prima squadra, con le panchine in Serie A nei match contro Verona e Torino che gli hanno permesso di iniziare a respirare l’atmosfera del calcio dei grandi. Un altro step di una carriera che si annuncia molto promettente, e che il giovane Fonseca è chiamato a far decollare definitivamente con una seconda parte di stagione da protagonista, a metà tra il nerazzurro e la Nazionale.


È arrivato l’Almanacco 2020! Clicca qui per acquistarlo!
Altre notizie
 00:05  Panchine e attese