.

UWCL, le avversarie della Juve: il Servette. Club giovane e già battuto in amichevole

di Tommaso Maschio

Nella quarta, ed ultima, fascia la Juventus ha pescato una squadra che già conosce avendola affrontata e battuta in estate. Si tratta delle svizzere del Servette. Una squadra giovanissima, fondata appena nel 2017, come del resto quella bianconera, ma che solo lo scorso anno ha vinto il titolo elvetico (ma era in vetta anche nel 2019-20 quando il campionato venne sospeso per Covid). Alle spalle una sola partecipazione alla Women’s Champions League, lo scorso anno quando si fermò ai sedicesimi contro l’Atletico Madrid.

La rosa: Poche stelle di primo piano nelle fila delle svizzere che hanno perso anche il portiere Fanny Keizer, approdata all’Hellas Verona in Serie A. Le calciatrici da tenere d’occhio solo la svizzera Sandy Maendly, l’iberica Paula Serrano e la equatoguineana Jade Boho Sayo, grande protagonista in UWCL con tre gol in quattro gare. Poi c’è una vecchia conoscenza del nostro campionato come la lusitana Monica Mendes, difensore ex Brescia e Milan che veste anche la fascia di capitano e vanta una lunga esperienza internazionale con il Portogallo.

Allenatore: il francese Eric Severac è saldamente alla guida della squadra svizzera che ha portato dalla Serie B alla fase a gironi di UWCL nell’ultimo quadriennio. In questo periodo l’allenatore è riuscito a creare un gruppo solido e coeso alzando di stagione in stagione il livello delle prestazioni senza mai tradire un gioco offensivo che è nel dna del club.

Probabile formazione: Teixeira Pereiro; Soulard, Felber, Hurni, Mendes; Serrano Castano, Maendly; Boho Sayo, Lagonia, Bourma; Peiro Gimenez

Gruppo A
Chelsea
Wolfsburg
Juventus
Servette


Altre notizie