.

Mondiale ‘23, Spagna storica: prima volta in semifinale. Paralluelo stende l'Olanda

di Tommaso Maschio

È la Spagna la prima semifinalista del Mondiale Femminile in Australia e Nuova Zelanda. Nella notte italiana infatti le iberiche hanno avuto la meglio sulle vicecampionesse in carica dell’Olanda in una gara da cuori forti che si è accesa nel finale venendo poi decisa ai supplementari.

Nel primo tempo sostanziale equilibrio con occasioni da ambo le parti e un gol annullato a Gonzalez al 37° per fuorigioco. Nella ripresa più vivace la Spagna che passa a dieci dalla fine grazie a un rigore causato da un fallo di mano di Van der Gragt: dal dischetto va Mariona che realizza col brivido. Al 90° però la centrale ex Inter si fa perdonare trovando la rete del pari che manda la sfida ai supplementari.

La gara si decide nella seconda frazione dell’extra time quando nel giro di un minuto succede di tutto: Beerensteyn calcia alto da posizione molto favorevole e sul rovesciamento di fronte Hermoso innesca Paralluelo che trova il gol qualificazione. Per la prima volta nella sua storia (finora si era sempre fermata agli ottavi) la Spagna è fra le migliori quattro squadre al mondo.

Il quadro dei quarti di finale
Spagna-Olanda 2-1
81’ rig. Mariona (S), 90’+1’ Van der Gragt (O), 111’ Paralluelo (S)
Giappone-Svezia (11 agosto, ore 9:30)
Australia-Francia (12 agosto, ore 9:00)
Inghilterra-Colombia (12 agosto, ore 12:30)


Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024