.

Coppa Italia Femminile: Fiorentina per tornare a vincere, Roma per mettere il sigillo. Diretta TV

di Tommaso Maschio

La Fiorentina per tornare ad alzare un trofeo e la Roma per mettere il sigillo su una stagione dominata. Questi sono i due temi della finale di Coppa Italia Femminile che andrà in scena stasera al Manuzzi di Cesena (ore 21:30 con diretta su Rai2) e chiuderà la stagione del calcio femminile italiano lasciando poi spazio agli impegni della Nazionale di Andrea Soncin chiamata a giugno e luglio ad affrontare le quattro sfide del girone di qualificazione all’Europeo del 2025.

Le viola hanno già alzato due volte il trofeo nazionale, nel 2017 e nel 2018, in entrambi i casi battendo in finale il Brescia che allora contendeva alle viola il predominio in Italia e poi di lì a poco cedette il titolo sportivo al Milan vedendo le sue stelle andare a rinforzare le rossonere e la nascente Juventus Women. La Roma invece ha una sola Coppa Italia in bacheca, vinta nel 2021 ai rigori contro il Milan, e ha perso due finali entrambe le volte contro le bianconere.

La Roma, dopo aver dominato il campionato e aver perso la Supercoppa, vuole mettere in bacheca un altro trofeo per chiudere con la bilancia in attivo la stagione. Per la Fiorentina invece la vittoria significherebbe scrivere nuovamente il proprio nome su un trofeo e magari fare quello scatto in avanti in vista della prossima stagione – quando tornerà anche a disputare la Champions League – per inserirsi realmente nella sfida Scudetto che è stata ad appannaggio di Roma e Juventus.


Altre notizie