Menù Notizie

Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Claudio Ranieri torna a parlare dell'addio al Cagliari e lo fa nel corso del cortometraggio a lui dedicato, "Elettroshock", pubblicato dal club rossoblù sulla propria app ufficiale. Di seguito le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: “Il mio viaggio è iniziato nel 1988, arrivai qui con speranza e determinazione a 37 anni. Volevo capire se potevo diventare allenatore, e Cagliari mi ha portato in alto. Nei primi tre anni, abbiamo ottenuto due promozioni e una salvezza. Poi sono cresciuto, lontano da una Sardegna che mi viziava. Quando sono tornato due stagioni fa, sapevo che dovevo finire come abbiamo fatto. Diverse squadre mi avevano cercato, ma solo il ritorno a Cagliari aveva senso. Ho trovato una squadra in difficoltà, ma con il supporto dei tifosi abbiamo risalito la classifica, perdendo solo due partite. Inizialmente sognavo di salire in Serie A dal secondo posto, ma abbiamo ottenuto la promozione attraverso i playoff. Questo successo è stato alimentato da un fuoco interno che ci ha uniti.

Sentivo di aver riportato la squadra in alto e volevo salutare tutti gli stadi di Serie A. La settimana della scomparsa di Gigi Riva è stata devastante, emotivamente eravamo provati. Dopo la partita contro la Lazio, decisi di andarmene, ma i giocatori mi convinsero a restare. Abbiamo continuato a lottare, alternando momenti difficili a successi. La squadra ha superato sé stessa, giocando partite straordinarie. I tifosi ci hanno sempre sostenuto, sia in casa che fuori. Prima della sfida contro il Sassuolo, ricordai ai giocatori le parole di Gigi Riva: ‘Dietro di voi c’è un’intera Isola’. La mia carriera si chiude a Cagliari, dove è iniziata. Nei momenti difficili sapevo che sarebbe finita bene. Ringrazio Dio e Santa Rita per questo. Al Mapei Stadium, ho portato il presidente Giulini con me sotto il settore ospiti, per riconoscere i suoi sacrifici. Il viaggio con Cagliari è stato indimenticabile”.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
22:30 Serie A Garcia: "Un ritorno alla Roma? Mai dire mai. Sono rimasto male per De Rossi" 22:27 Calcio estero Eurorivali - Real Sociedad, prima vittoria in casa: 3-0 al Valencia e classifica raddrizzata 22:23 Serie A Juventus, Motta: "Su Vlahovic poste troppe attenzioni. Douglas Luiz e Conceiçao sono forti..." 22:19 Serie C Pontedera, minacce sui muri dello stadio ad un dirigente. Il club: "Gesti gravi" 22:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Mercato svincolati? La vedo dura, ma io sarei pronto a farlo giocare..."
22:12 Calcio estero Neuer schiva la Nazionale: "Me ne sono andato di mia volontà, abbiamo due ottimi portieri" 22:09 Serie B Bari, Pucino: "Rosso a Lella? Se fossimo rimasti in 11 parleremmo di altro" 22:08 Serie A Udinese, Runjaic: "Lucca? Il suo ingresso ha dato una buona spinta, va bene così" 22:04 Serie B Salernitana-Catanzaro, i convocati di Martusciello: assenti Sfait e Tongya 22:00 Serie A Eredità Agnelli, i legali di John Elkann: "Mai esistito e non esiste alcun patrimonio occulto" 21:56 Calcio estero Eurorivali - Il Celtic rifila sei sberle al St Johnstone e fa a spallate in cima alla classifica 21:53 Serie A Juventus, Conceiçao: "Che bello il primo gol... Mi sto integrando alla grande" 21:50 Serie A Si sblocca il match del Dall'Ara: gran gol di Castro, Bologna avanti 1-0 sull'Atalanta al 47' 21:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Già archiviato il ko in Coppa Italia, la squadra è carica per la sfida di domani" 21:45 Serie ATMW La Juve vince nel silenzio di Marassi: 3-0 al Genoa, le immagini più belle 21:42 Calcio estero Eurorivali - Un tiro in porta è sufficiente: San Gallo beffato, l'Yverdon gli scippa tre punti 21:38 Serie A Buffon e Ilaria D'Amico si sono sposati: presenti al rito civile Spalletti, Allegri e la BBC 21:34 Serie A Tra Bologna e Atalanta regna l'equilibrio: Skorupski super su Lookman, al 45' è 0-0 21:33 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 21:33 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 21:33 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 21:33 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 21:33 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 21:33 Probabili formazioni Torino-Lazio, le probabili formazioni: Castellanos torna a guidare l'attacco di Baroni 21:30 Serie A Atalanta, altra tegola per Gasperini: Brescianini out al 45' per un problema al flessore 21:27 Calcio estero Dibu Martinez, che combini? Due giornate di squalifica con l'Argentina, che gare salterà 21:23 Serie A Domani Roma-Venezia, i 23 convocati di Juric: recuperati Dybala e Celik 21:19 Serie B Palermo, Dionisi non ci sta: "0-5? Il Napoli non c'entra niente con noi. Pensiamo al Sudtirol" 21:15 Serie A Genoa, Ahanor primo '08 titolare in Serie A: "Grazie al club, avrei preferito avere i tifosi" 21:12 Calcio estero Eurorivali - Tripletta di Jonathan David, il Lilla torna a vincere dopo un mese: 3-0 al Le Havre