.

Manchester United-Tottenham 2-0, le pagelle: Fred illumina e segna, Lloris salva dal tracollo

di Andrea Piras

Risultato finale: Manchester United-Tottenham 2-0

MANCHESTER UNITED
De Gea 6,5 - Praticamente spettatore non pagante per i primi 45 minuti eccezion fatta per un diagonale sul fondo di Bentancur. Poi fa vedere che in campo c’è anche lui respingendo una conclusione potente e angolata di Kane.

Dalot 6,5 - Avanza spesso sulla destra dialogando con l’altro collega di fascia Shaw. Si accentra per calciare dalla distanza creando pericoli alla retroguardia degli Spurs.

Varane 6,5 - Controlla Kane con diligenza. Sempre presente sui palloni che arrivano all’indirizzo dell’area di rigore. Prestazione solida da parte dell’ex Real Madrid.

Martinez 6,5 - Vale lo stesso discorso di Varane. Efficace nell’andare a chiudere all’interno dell’area di rigore. Preciso nell’andare ad anticipare Kane quando agisce dalle sue parti.

Shaw 6,5 - Accompagna l’azione con grande veemenza aggredendo anche l’area di rigore e chiamando in causa Lloris con una conclusione al volo che avrebbe meritato maggior fortuna.

Fred 7 - Quasi rifinitore piuttosto che centrocampista centrale. Non è un caso che le occasioni più importanti per i suoi arrivano da passaggi illuminanti nello spazio. Sblocca il punteggio con una conclusione chirurgica.

Casemiro 6,5 - Solito lavoro a centrocampo. Ci mette grinta e sudore al servizio dei compagni. Nel primo tempo fa partire una conclusione potente delle sue che termina di un niente a lato. Dall’87’ Eriksen s.v.

Antony 6,5 - Neanche dieci minuti sul cronometro e fa vedere la specialità della casa: i tiri a giro. Su uno pasticcia Lloris ma salva, il secondo invece pizzica il palo. Dal 76’ McTominay s.v.

Bruno Fernandes 7 - Sui calci da fermo è sempre una preoccupazione per Lloris, trova il raddoppio con un delizioso tiro a giro su cui Lloris non può nulla. Fa un ottimo lavoro anche in fase di interdizione.

Sancho 6 - Partita in crescendo quella del giovane esterno dello United. Sale di tono col passare dei minuti ritagliandosi un buono spazio all’interno dell’area avversaria. Dall’87’ Elanga s.v.

Rashford 6,5 - La difesa del Tottenham gli riserva un trattamento non di favore. Si muove e cerca di non dare riferimenti. Ingaggia un duello personale con Lloris che gli salva ogni sua conclusione a rete.

Erik Ten Hag 7 - Uno spettacolo vedere la sua formazione giocare questa sera. Una vittoria meritata per il suo United che avrebbe potuto segnare molto di più ma di fronte c’era un Lloris in grande spolvero.

TOTTENHAM
Lloris 8 - Unn vero e proprio tiro al bersaglio ma lui, anche se non sempre stilisticamente bello, alza il muro andando a parare ogni pallone che arriva dalle sue parti. Salva tutto su Rashford con tre grandi parate, si deve inchinare solo al tiro di Fred ma deviato da Davies e alla magia di Bruno Fernandes.

Romero 5,5 - Molto rude negli interventi sugli attaccanti del Manchester United. Viene sollecitato molto dagli attaccanti avversari, perde il duello in occasione dell’azione che porta al 2-0 i Red Devils.

Dier 5 - Qualche errore di comunicazione con Lloris e non sempre è preciso nell’andare a chiudere su Rashford. Perde quel pallone sanguinoso da cui nasce la rete di Fred. Respinge la prima conclusione del 17 dei Red Devils ma poi non copre bene sulla ribattuta di Bruno Fernandes che porta al 2-0. Dall’82’ Sanchez s.v.

Davies 5,5 - Si sovrappone spesso a Perisic andando al traversone dal versante sinistro del campo. In difesa potrebbe fare meglio sulle sgroppate di Antony che gode di troppa libertà. Sfortunato quando devia la conclusione di Fred spiazzando di fatto Lloris sull’1-0 United.

Doherty 5,5 - Tanta corsa per l’esterno degli Spurs sulla fascia destra. Rientra spesso all’interno dell’area cercando la conclusione in porta e fallendo il gol per pochi centimetri. Crolla nella ripresa. Dall’82’ Sessegnon s.v.

Bentancur 6 - Si allarga spesso sulla corsia di destra cercando di sovrapporsi a Doherty. Si accentra poi per andare al tiro anche se non inquadra lo specchio della porta. Dall’89’ Skipp s.v.

Bissouma 5,5 - Insegue l’avversario facendo tanta densità in mezzo al campo talvolta rischiando anche qualche sanzione. Rischia qualche intervento di troppo andando a chiudere sui portatori di palla dello United. Dall’82’ Lucas Moura s.v.

Hojbjerg 5 - Sempre nel vivo dell’azione della sua squadra, accompagna il gioco anche se però sbaglia diversi suggerimenti per i compagni. Potrebbe fare meglio anche in fase di non possesso.

Perisic 6 - Ormai siamo abituati a vederlo fare entrambe le fasi di gioco. Esterno a tutta fascia, potrebbe fare meglio nella fase offensiva ma è elegante ed efficace in quella difensiva. Dall’89’ Spence s.v.

Son 5 - Prestazione in ombra da parte del sudcoreano che non riesce a mettere in mostra le sue qualità nella fase di spinta. Solo una conclusione che termina alta per lui.

Kane 5,5 - Come Son rientra spesso per tenere compatta la squadra sugli attacchi dello United. Appannato invece quando deve far vedere quello che sa fare. Due occasioni per lui ma in una De Gea si fa trovare pronto e l’altra termina sul fondo con deviazione.

Antonio Conte 5,5 - Le assenze si fanno pesare ma questa sera la sua squadra non è riuscita a sfoderare una prestazione all’altezza. Se non fosse stato per Lloris il passivo sarebbe stato molto più pesante.


Altre notizie