.

Conceiçao come Chiesa: è la seconda coppia padre-figlio a segnare all'Europeo

di Michele Pavese

Francisco Conceiçao segue le orme di suo padre. Il giovane attaccante ha segnato la sua prima rete con il Portogallo alla sua terza presenza, regalando alla squadra di Roberto Martinez la vittoria contro la Repubblica Ceca al 92'. Un gol che è storico, visto che arriva 24 anni dopo quello realizzato da papà Sergio.

Conceiçao senior aveva segnato addirittura una tripletta nella vittoria per 3-0 contro la Germania nella fase a gironi di Euro 2000. I Conceiçao sono così diventati la seconda coppia padre-figlio a segnare agli Europei dopo gli italiani Enrico e Federico Chiesa, rispettivamente marcatori nelle edizioni 1996 e 2021.

Formatosi nel Porto e lanciato in prima squadra dal padre nella stagione 2020-2021, Francisco Conceiçao ha giocato un anno all'Ajax Amsterdam (2022/2023) prima di tornare al club portoghese, con cui ha disputato un'ottima annata (43 partite, 8 gol). L'attaccante è stato convocato per la prima volta in nazionale lo scorso marzo e ieri è stato decisivo: entrato in campo al 90' al posto di Vitinha, ha segnato due minuti più tardi approfittando di un errore della difesa della Repubblica Ceca.


Altre notizie