.

Coronavirus, raggiunto accordo tra FCA e sindacati in vista della ripresa delle attività

di Ivan Cardia

È stato raggiunto oggi l'accordo unitario sulle linee guida per affrontare l'emergenza “Covid 19” tra FCA Chrysler e i sindacati di categoria. Lo rendono noto Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm, Fismic, UglM e AqcfR. L'intesa - si legge - individua le misure e azioni utili alla progressiva ripresa delle attività del Gruppo FCA in Italia quando il Governo deciderà la ripresa produttiva.

L'accordo è il risultato dell'incontro tra le competenze dei delegati, dei lavoratori e gli esperti in materia e la volontà delle organizzazioni sindacali e della direzione di FCA di cercare e raggiungere un'intesa per la tutela della salute e della sicurezza delle persone e la garanzia occupazionale e produttiva a seguito dell'accordo quadro precedentemente siglato.

Nel testo sono definite le modalità della ripartenza graduale delle fabbriche a partire dal confronto sulle linee guida tra azienda e delegati che stabilimento per stabilimento dovranno trovare le migliori soluzioni per la tutela delle persone attraverso la riorganizzazione della produzione, una riduzione dei volumi produttivi, dispositivi di protezione individuale. Inoltre, le lavoratrici e i lavoratori saranno preventivamente informati perché l'accordo valorizza la consapevolezza delle persone.

Questo accordo resterà in vigore fino al 31 luglio 2020 e ci sarà un monitoraggio continuo per eventuali ulteriori integrazioni e miglioramenti, alla luce delle indicazioni delle autorità pubbliche e della comunità scientifica.


Altre notizie