Menù Notizie

Toni: "Firenze è perfetta per Ribery. Il mio ritorno in viola? Berbatov aveva perso l'aereo..."

di Giacomo Iacobellis
Fonte: FirenzeViola.it
Foto
© foto di Federico De Luca

Luca Toni, ex attaccante della Fiorentina, nel corso di una diretta social sul profilo Instagram del club gigliato ha parlato così della propria avventura a Firenze: "La piazza mi piaceva, parlai sia con Prandelli che Corvino e poi decisi di approdare alla Fiorentina. Venivo da due anni importanti a Palermo, avevo fatto bene al Franchi da avversario e il mister mi voleva fortemente. La trattativa però non fu semplice, anzi: i rosanero volevano molti soldi e Corvino non voleva spendere, quindi il tutto si protrasse per molto tempo. Il gruppo viola era fantastico, andavamo sempre a cena insieme: è stato forse questo il segreto per raggiungere tutti quei risultati".

Che rapporto aveva invece con Ribery al Bayern?
"Anche con lui andavo spesso a cena fuori, ero sempre insieme a Franck a Monaco. Sapevo che aveva ancora voglia di giocare dopo il mancato rinnovo con il Bayern Monaco e ho pensato che Firenze potesse essere la piazza perfetta per lui: la Fiorentina oggi ha un giocatore importante e un uomo spogliatoio, soprattutto per i giovani talenti gigliati Ribery è fondamentale".

Qual è stato il suo gol più bello in maglia viola?
"Ricordo quello con il Catania da fuori area, fu un gran gol".

Come ha vissuto il cambio di proprietà della Fiorentina?

"Secondo me c'era la necessità di un cambiamento. I Della Valle hanno riportato la Fiorentina in Serie A dalla C2 e con loro ho sempre avuto un ottimo rapporto, ma come in tutte le cose arriva il momento in cui qualcosa si rompe e c'è quindi bisogno di cambiare. La nuova proprietà ha una mentalità molto più europea ed è molto entusiasta: si può avere un modello diverso perché si parla di stadio nuovo, centro sportivo...".

Ci racconta, infine, il suo ritorno alla Fiorentina nel 2012?
"I viola dovevano prendere Berbatov che però perse l'aereo: vidi Pradè che mi disse che mi stavano cercando. È stato come tornare a casa, l'inizio della mia seconda carriera. Ho fatto altre grandi stagioni a Verona poi da quando sono tornato in Italia".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"