Menù Notizie

TMW RADIO - Pazienza: "Riparto da Cerignola. La Juventus può sognare il colpo Champions"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Alessio Alaimo
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Michele Pazienza, ex giocatore e allenatore Audace Cerignola, sulla Serie A e sulla sua nuova avventura in D. In studio Francesco Benvenuti e Dimitri Conti
00:00
/
00:00

Michele Pazienza, allenatore dell'Audace Cerignola in Serie D, si è collegato con Stadio Aperto, trasmissione in onda su TMW Radio, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Dimitri Conti: "Vivo questa nuova esperienza come una grandissima opportunità per il mio nuovo percorso da allenatore. Ho preso una squadra che negli anni scorsi ha fatto molto bene nella sua categoria, quest'anno si riparte da zero con un nuovo progetto ed obiettivi propositivi: si cercheranno profili giusti, con le motivazioni per fare un campionato non anonimo. Poi per le posizioni vedremo più avanti, ma prenderemo giocatori motivati per fare un buonissimo campionato".

Cosa si dice nella sua nuova squadra della ripartenza? Come si vive?
"Dirò schiettamente e sinceramente: ad oggi non c'è ancora la percezione di come sarà la ripresa, le notizie non sono del tutto certe e non si conoscono ancora le nuove linee guida, pure per tornare ad allenarsi. Ancora non c'è, probabilmente tra 10-15 giorni si avranno sensazioni diverse perché si instaurerà il primo rapporto coi calciatori, con le sessioni d'allenamento che partiranno in anticipo, visto che la Serie D non è mai ripresa e questi ragazzi sono fermi da tanti mesi".

Questo calcio ogni tre giorni sembra paradossale. Condivide?
"Sì. Non ci sono precedenti ed è difficile anche fare paragoni, rapportarsi ed avere esperienza per come affrontare la situazione. Soprattutto per gli allenatori è complicato: hanno un numero limitato di giocatori e devono giocare spesso".

Meglio avere organici numerosi, quindi...
"Se parliamo di Serie A mi riferisco alla Lazio. Ha fatto un grandissimo campionato ma si è ritrovata a pagare più delle altre questo momento, perché a livello di seconde scelte non è attrezzata come le altre".

Giusto aspettarsi qualcosa di diverso da Sarri?
"Ho un'idea ben chiara della sua situazione: per lui è stato difficile adattare l'idea di calcio che ha ai tanti campioni in rosa. Ha dovuto scegliere se continuare a perseguire la sua scelta o sfruttare i campioni. Con intelligenza, o forse costretto, si è affidato alle individualità, al Ronaldo della situazione. Oggi non si può dare un giudizio al gioco di Sarri: non è stato libero di costruire una squadra adatta alle sue idee. Quando hai un fenomeno come Ronaldo club e allenatore devono spingere per sfruttarlo al meglio".

La Juventus può sognare il colpo Champions?
"Per i valori che ha in rosa assolutamente sì. Probabilmente dovrà affidarsi ancora di più alle figure importanti della sua rosa, ancora di più che rispetto al campionato".

Il suo coetaneo ed ex compagno di squadra Maggio è tornato in Serie A col Benevento.
"Non l'ho ancora sentito, ma lo conosco benissimo: stimo la persona, ed il calciatore è esemplare. Nonostante l'età riesce a mantenere una forza e una capacità aerobica impressionanti, questi sono i frutti della professionalità che ha sempre avuto. Senza dimenticarsi dei due infortuni bruttissimi subiti alle ginocchia. Eppure continua ad avere prestazioni di altissimo livello... L'esempio di un giocatore che fa questo sport con estrema passione".

Guardandola oggi, sembra esserci più di una stagione dentro l'annata del Napoli.
"Davvero strana, con alti e bassi. C'era un periodo, all'inizio, in cui c'è stato un approccio sbagliato al campionato: sembrava volesse giocare solo in Champions. Con Gattuso, a parte l'inizio in cui un po' di tempo c'è voluto per capire la strategia giusta e trovare una squadra compatta, il Napoli ha dato soddisfazione e fatto punti. Oggi ha il tempo per programmare la prossima stagione".

Si può giudicare sufficiente la stagione del Napoli?
"Se si guarda il passato il voto tende ad andare verso il basso, se si pensa all'approccio di inizio campionato si può considerare comunque leggermente sopra la sufficienza".

Anche in casa Fiorentina non sono state rispettate le aspettative?
"C'è da dire che nel momento in cui compri giocatori importanti alzi l'asticella delle aspettative, e se non sei realmente a fare un campionato importante vai in difficoltà. Quando succede in una piazza come Firenze ti ritrovi in un vortice dal quale fatichi ad uscire, anche se poi la Fiorentina è stata brava: merito per come ha saputo reagire. Meno invece nel non aver saputo accompagnare i nomi importanti ad altri meno altisonanti che però abbiano magari la forza di reggere una squadra che ha ambizioni abbastanza alte".

Sarebbe un'emozione speciale per lei affrontare il Foggia?
"Assolutamente, sono cresciuto lì. Però oggi la mia carriera da calciatore è nel cassetto del passato, il mio presente si chiama Cerignola ed è un percorso completamente diverso".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"