Menù Notizie

TMW RADIO - Mutti: "Questa ricerca esasperata del Sarrismo è un handicap per la Juventus"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Bortolo Mutti ai microfoni di Francesco Benvenuti e Dimitri Conti
00:00
/
00:00

L'allenatore Bortolo Mutti ha parlato intervenendo in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto e ai microfoni di Francesco Benvenuti e Dimitri Conti. Il tecnico inizia nella sua analisi dalla Juventus: "Sicuramente la Juve non è stata sempre all'altezza della situazione, ci sono squadre come Lazio e Atalanta che hanno fatto un campionato oltre ogni aspettativa... Meno l'Inter. Sei punti di vantaggio sono tantissimi a questo punto, e credo che la partita con la Samp possa chiudere il campionato. Checché ne dica Conte, è interessante la volata per il secondo posto che per qualcuno è una vittoria".

Conte ha voluto distogliere l'attenzione dalla classifica?
"Un po' mortificante. Dico la classifica. Per gioco e divertimento, l'Atalanta merita il 2° posto e credo che venga premiato il lavoro migliore, di squadra: da bergamasco spero ce la facciano".

Qualcuno dice che meritassero il primo posto...
"La partita con la Juve poteva cambiare il campionato, non fosse stato per qualche episodio discutibile come il secondo rigore".

L'anno prossimo potranno inserirsi tra le pretendenti per lo Scudetto?
"Non credo abbiano queste mira, ma sarà un'Atalanta molto competitiva, visto che hanno grandi alternativi e tanti giovani. In più credo faranno operazioni di mercato, sicuramente non arriverà indebolita. Poi, si sa, i campionati sono sempre da scrivere. Parti con certe ambizioni e magari ti ritrovi a soffrire".

Un po' come il Napoli...
"Ecco, sì. Un campionato sofferto e recuperato in extremis, non credo volessero fare una Serie A così tribolata".

Quale l'aspetto che la convince meno della Juve?
"Devo dire che, come attenuanti, ci sono situazioni pesanti come la perdita di Chiellini, significativa nell'economia di certi risultati, a volte si sono visti risultati vanificati... Questa ricerca del Sarrismo a tutti i costi è stata un handicap, secondo me la Juve deve giocare come sa, senza cercare identificazioni in un gioco. Difficile riportare certe cose in altri ambienti, dove ci sono soprattutto individualità forti, che hanno bisogno del loro spazio e non si adattano al compitino ma vogliono la giocata. Questo Sarrismo esasperato fa un po' anche ridere, l'importante è arrivare ai risultati. Il grande gioco lo fanno i grandi gol di Dybala e Ronaldo".

Quindi non concorda a monte col passaggio Allegri-Sarri?
"Certe cose possono starci, anche per stanchezza di rapporti... Ma se lo giustificano per il non-calcio, quando ha vinto 5 Scudetti di fila. Mettere in discussione un allenatore del genere mi è sembrata una cosa esagerata, ma le big vogliono andare oltre e creare grandi aspettative. La scelta sta comunque pagando, ma voglio sottolineare l'aspetto che l'importanza sta negli obiettivi, certe situazioni sono fini a se stesse".

Il Milan ha fatto bene a tenere Pioli? Cosa ha vissuto lui in questi mesi di tormentoni su Rangnick?
"La scelta è stata giusta, confermata da un lavoro importante di ricostruzione: alcuni giocatori sembravano improponibili, adesso invece c'è un'identità. Pioli questo l'ha costruito con un macigno enorme sulla testa, perché tutti davamo per scontato questo arrivo. Lavorare in certe condizioni non è facile, rischi di essere ridimensionato dal gruppo che sa dell'addio. Questo poi non è successo, nello spogliatoio ha fatto un lavoro di semplicità e umiltà che l'ha premiato. Diamogliene atto e facciamogli i complimenti, non era facile".

Neanche Ibrahimovic a fine partita sapeva nulla...
"Sai come vanno certe cose (ride, ndr). Effettivamente è bene che ci sia chiarezza e volontà di portare avanti il progetto ancora più forte".

D'Aversa, che lei ha avuto da calciatore, si sta affermando.
"Ha fatto un percorso partendo da ds a Lanciano, poi è passato allenatore e ha fatto vari step, crescendo ed assestandosi in ogni categoria per conoscere tutti i livelli del gioco. Adesso è tra gli allenatori più preparati, pronto per qualsiasi situazione. A Parma lavora in un ambiente protetto, c'è meno stress, ma questo lo fa lavorare bene ed ottenere ottimi risultati. Parlano i fatti, lo vedremo ad alti livelli".

Di Francesco dimostra che il vostro mestiere è molto carpe diem?
"Lo dico per esperienza, è proprio così. Eusebio è stato anche lui mio giocatore, a Piacenza, e l'ho seguito a Ponte di Legno durante il ritiro estivo: ha lavorato benissimo. Purtroppo ci sono quelle annate che non nascono bene, ti sfugge il risultato che poteva darti tranquillità, e va così. Tutto si ridimensiona in fretta ma deve stare tranquillo perché è bravo e stimato, ed avrà le sue opportunità. Gli faccio gli auguri perché vale come uomo e come allenatore".

Tonali vale davvero quanto si dice, anche con il Brescia in Serie B?
"Non so quantificare a livello economico, ma posso dire che è un grande giocatore. Sicuramente ha dovuto giocare in una situazione complicata, e pure nelle difficoltà ha dimostrato tenacia, saggezza tattica, tecnica e fisicità: è completo. Chi lo prende, si porta in casa un giocatore importante per il futuro. Sui giovani capitano smentite strada facendo, ma Tonali non mi sembra di quel tipo, mentalmente lo vedo solido e forte".

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"