Menù Notizie

TMW RADIO - Morrone (Adicosp): "Dilettanti, in arrivo investimenti dal governo"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Alfonso Morrone, presidente ADICOSP, sulle ripercussioni economiche per il mondo del calcio. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Alfonso Morrone, presidente dell'Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi), è intervenuto a TMW Radio, durante Stadio Aperto, per parlare dei temi del momento.

In questo momento i dilettanti sono loro tra i più colpiti:
"Quando parliamo di stipendi, pensiamo a Ronaldo, Zaniolo e altri, ma c'è una vasta platea di giocatori di C che giocano per portare a casa stipendi che non arrivano neanche a 2000 euro e pagano mutui e quant'altro. Nei dilettanti poi non sono neanche considerati. In questo periodo di emergenza, per i professionisti il contratto porta una certa tutela, mentre c'è da intervenire tra i dilettanti. Al ministro Spadafora ho riportato queste tematiche. Come Adicosp abbiamo ricevuto molti contatti negli ultimi giorni in merito al Cura Italia. Dal prossimo decreto, dovrebbero esserci le coperture finanziarie per le società, per calciatori, dirigenti e così via".

Quanto è grande il rischio per la prossima stagione che molti club possano sparire?
"A Sibilia ha fatto un discorso allarmistico ma è giusto così, perché davvero molte squadre rischiano di sparire. C'è l'apertura del ministro Spadafora su questi 400 milioni di euro per il movimento dilettantistico. Servono risorse per i club per partire il prossimo anno. Se si dovesse ripartire, una iniezione di liquidità da parte del governo alle squadre di D e C sarebbe buono. Non avremmo così tanti morti e feriti sul campo di guerra. Anche se sono molto scettico sulla ripartenza dei campionati ora".

Come ristrutturare la burocrazia del calcio? I presidenti da dove dovranno ripartire?
"Da tutte le tragedie ci si rialza. Sicuramente avremo un calcio più povero ma migliore. Se finisce il calcio minore, finisce il calcio in Italia. E' importante dare sempre più sostenibilità a questo. E' un momento importante questo. C'è la volontà di rivedere, tra le altre, la legge Melandri. Arrivano solo briciole ai dilettanti e in Serie C, quindi si dovrà andare ad una redistribuzione verso le categorie minori. Si spera di reinvestire anche in infrastrutture. E poi nei settori giovanili, che per molti club sono un peso. Dobbiamo incentivare le società affinchè gestiscano questo settore, perché da qui nascono i campioni".

Quando si ripartirà, secondo te?
"Ci si attiene alle disposizioni del governo. Tutti sperano nella ripresa dei campionati. Se non si riprendesse, sarebbe un problema assegnare a tavolino certe decisioni. Sarebbe un arduo compito, per tutte le componenti federali, trovare la quadra". 

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica