Menù Notizie

TMW RADIO - Galli: "Atalanta, che qualità! Milan, basta cambiamenti"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca

Intervenuto su TMW Radio nel corso del programma "Stadio Aperto", l'ex Fiorentina e Milan Giovanni Galli ha detto la sua sui temi caldi di giornata. Queste le sue parole:

Su De Ligt

La cultura calcistica dell'Ajax è diversa dalla nostra. L'assenza di Chiellini giustifica in parte le difficoltà di adattamento del ragazzo alla serie A: in Italia non si gioca a viso aperto come in Olanda. Si deve lavorare su un prototipo praticamente perfetto, diamogli tempo: ricordiamoci che ha soltanto 19 anni.

Su Sarri

Mi ha sempre intrigato, sin dai tempi della Florentia. Se devo essere sincero, non mi sarei mai aspettato di vederlo alla Juventus: credevo avrebbe fatto prima a smettere di fumare. Sono felice per lui, è un grande tecnico che dedica tutta la sua giornata al calcio ed è giusto che un professionista così innamorato del proprio mestiere arrivi a certi risultati. La sua Juventus si vede soltanto a sprazi, è ancora un po' distratta in fase difensiva.

Sul Milan

La squadra è reduce da 4 cicli tecnici e tattici molto diversi tra loro, anche a livello dirigenziale è cambiato tantissimo. Ci sono troppi giocatori che impongono la propria disposizione in campo all'allenatore, ad esempio Suso: lo spagnolo in una determinata zona di campo può fare la differenza, ma il ruolo che gli ha ritagliato Giampaolo non gli appartiene, anche da un punto di vista mentale perchè perde i propri riferimenti chiave. In mezzo al campo non sa dove trovare l'avversario e non intuisce le linee di passaggio. Se partiamo pensando al Milan di Sacchi e Berlusconi sbagliamo, i paragoni non aiutano: la squadra è in ricostruzione. Serve il tempo necessario, evitando di operare troppi cambiamenti dopo ogni risultato negativo: Giampaolo deve andare avanti per la propria strada.

Sull'Atalanta

E' stato sbagliatissimo per la Fiorentina dare modo all'Atalanta di ritrovare entusiasmo durante la partita: negli ultimi 10 minuti i bergamaschi potevano fare 4 gol, dopo un'intera partita quasi senza tirare. La qualità, nel calcio, fa sempre la differenza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata"
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola