Menù Notizie

Shakhtar-Real Madrid 2-0, le pagelle: Taison super, merengues deludenti

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

SHAKHTAR-REAL MADRID 2-0 (56’ Dentinho, 81’ Solomon)

SHAKHTAR

Trubin 6.5 - Nel primo tempo è attento sui timidi tentativi di Asensio, il palo lo salva proprio su un’occasione dello spagnolo. Nella ripresa svolge ordinaria amministrazione.

Dodo 6 - Duella ad armi pari contro Asensio, contro Mendy gli è addirittura superiore. Gioca una gara ordinata.

Bondar 6.5 - Non perde mai di vista Benzema, viene aiutato bene anche dal compagno di reparto Vitao.

Vitao 6.5 - Schierato un po’ a sorpresa ripaga la fiducia di Castro: concentrato e deciso negli interventi, legge bene le intenzioni degli avversari. Reattivo.

Matvyienko 5.5 - Molto impreciso e sempre in ritardo contro Rodrygo, che lo fa impazzire ogni volta che lo punta.

Stepanenko 6.5 - Prova a dare un po’ di ordine in mezzo al campo, ma quando c’è da impostare il gioco va a rilento. Nella ripresa cambia volto e detta i tempi: diventa una diga in mediana.

Kovalenko 6.5 - Si vede per una “sfuriata” nei minuti iniziali, poi viene surclassato da Modric nel finale della prima frazione di gioco. Nella ripresa si sveglia e manda più volte in porta i compagni (Dall’84’ Alan Patrick s.v.).

Marlos 6.5 - È il leader carismatico di una squadra in palese difficoltà e i risultati recenti lo dimostrano. Prova a trascinare i compagni e ci riesce. Esce dal campo quando termina la riserva (Dal 73’ Maycon 6 - Entra bene in partita nei minuti finali).

Taison 7 - Frizzante nel primo tempo, ma va ad intermittenza. Ma nel secondo tempo cambia registro: spacca in due la difesa del Real Madrid e diventa imprendibile (Dal 73’ Solomon 6.5 - Entra alla grande, timbra il cartellino e chiude il match. Meglio di così?!).

Tete 6 - Anche lui, come Taison, nei primi minuti prova a dare una scossa negli ultimi trenta metri. Dopodiché resta isolato, non riesce a pungere ma fa tanto lavoro sporco.

Junior Moraes 6 - La sua partita, di sacrificio, dura una ventina di minuti. Poi Varane lo manda ko (Dal 25’ Dentinho 7 - Prova a far salire la squadra e spesso ce la fa, nonostante sia stretto nella morsa da Nacho e Varane. Segna il gol che rompe il ghiaccio e dà fiducia (Dall’85’ Fernando s.v.)).

REAL MADRID

Courtois 6 - Assiste al match da spettatore non pagante nel primo tempo: non si registrano tiri in porta dello Shakhtar. A inizio ripresa compie un miracolo su Taison, ma crolla sotto i colpi di Dentinho e Solomon.

Vazquez 5 - Spinge tantissimo, praticamente da ala aggiunta. È la sua specialità e si vede. Ma i buchi difensivi, soprattutto nel corso del secondo tempo, li paga a caro prezzo.

Varane 5 - Nel primo tempo stende Moraes e lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco. Qualche intervento in ritardo e una partita decisamente da dimenticare.

Nacho 6 - Attento e preciso nei movimenti, non lascia mai un metro agli avversari dalle sue parti. Nell’area di rigore avversaria si rende pericoloso di testa.

Mendy 4.5 - Partitaccia, zeppa di errori anche piuttosto banali. Sarà il freddo? Non è dato saperlo. Non ne azzecca una e regala anche il pallone del vantaggio a Dentinho.

Kroos 5.5 - Dà fisicità e sostanza in mezzo al campo, con l’assenza di Casemiro dal 1’ è lui il perno centrale. Insuperabile nell’uno contro uno. Nella ripresa, forse a causa della stanchezza, vede la vista annebbiarsi.

Modric 6 - Prova sempre lui ad accendere la luce negli ultimi trenta metri, ma in avanti c’è poco movimento e le idee latitano. Si danna l’anima e poi cala come il resto dei compagni.

Odeegard 5.5 - Così e così. Recupera diversi palloni, ma allo stesso tempo vanta diverse chance non sfruttate per concludere a rete (Dal 75’ Isco s.v.).

Rodrygo 5 - Qualche accelerata delle sue, ma nulla di così clamoroso. La difesa dello Shakhtar lo contiene anche piuttosto bene, lui fatica ad esprimersi con il pallone tra i piedi (Dal 75’ Vinicius s.v. ).

Asensio 6 - È sicuramente il più vivace in campo insieme a Modric e nei minuti iniziali colpisce anche un palo. Ma predica nel deserto, gioca quasi da solo.

Benzema 5.5 - Si muove molto, non dà punti di riferimento ai difensori avversari. Ma spesso sbatte contro di loro, non riesce quasi mai a concludere a rete (Dal 75’ Diaz s.v. ).

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"