Menù Notizie

Quando la matematica incontra il fantacalcio: arriva il Fantalgoritmo

di Redazione TMW
Fonte: Fantalgoritmo
Quando la matematica incontra il fantacalcio: arriva il Fantalgoritmo, il modello scientifico per i fantallenatori
Foto
© foto di Fantalgoritmo

Non solo Facebook e l’algoritmo scritto sulle finestre di Harvard. Il mondo dell’innovazione e della digitalizzazione questa volta parla italiano: arriva il Fantalgoritmo, un modello matematico che unisce numeri e fornisce dei consigli per il fantacalcio.

Quello che agli inizi degli anni 2000 era poco più che una moda, oggi sembra quasi una religione. Centinaia di milioni di appassionati, infatti, si ritrovano ogni anno sommersi da fogli, pagine di giornali, tabelle e numeri. L’obiettivo? Costruire una squadra che possa vincere il fantacalcio.
E se all’epoca c’era gente che goliardicamente investiva una manciata di crediti sull’esotico Kakà, si prendeva il rischio di includere nella rosa il terzino brasiliano tutta spinta Amantino Mancini o metteva un timido credito sulla promessa albiceleste Mauro Zarate, oggi nulla (o quasi) viene lasciato al caso.

E proprio dalla passione per i numeri e dalla cura maniacale per lo studio delle rose della Serie A nasce il Fantalgoritmo, un programma che arriva in supporto di tutti i fantallenatori. L’idea nasce da due ragazzi italiani, Giovanni e Mariano che, coadiuvati da un professore dell’università La Sapienza di Roma, hanno unito il mondo del pallone e quello della matematica. “Ero stanco di arrivare ultimo al fantacalcio - spiega Giovanni - Sono entrato nella mia lega come tappabuchi, ma ho capito subito che non si trattava di un semplice gioco. Sono un grande appassionato di numeri e sono partito da lì: esiste una formula per vincere il fantacalcio?”.

In suo supporto è arrivato Mariano, esperto di startup, che ha subito individuato le potenzialità del progetto: “Il fantacalcio è sempre stato associato al fattore fortuna. Noi abbiamo voluto capovolgere la prospettiva, i numeri non mentono. Così è nato il Fantalgoritmo”.

Ma cosa è di preciso questo Fantalgoritmo? Semplicemente è uno strumento di calcolo che, in base a delle variabili reali estratte dal campionato di Serie A e dal numero di partecipanti della fantalega, porta i numeri al servizio dei fantallenatori.
L’algoritmo entra in gioco in due differenti fasi: la prima, ossia l’asta, nel quale vengono calcolati i giusti prezzi di ogni giocatore di Serie A a seconda di alcune variabili; l’altra, il “quotidiano” (ossia tutte le giornate di campionato), dove il programma calcola i giocatori con le probabilità di fare punteggi più alti.

E dopo una prima stagione di validazione, sono i numeri a confermare le previsioni di Giovanni: “Il 76% degli early-adopters del Fantalgoritmo hanno terminato il loro campionato in uno dei primi 3 posti della propria lega. Dopo una stagione così positiva, siamo pronti a puntare ancora più in alto”.

E se l’idea sembrava inizialmente folle, oggi il Fantalgoritmo è pura realtà: un team di lavoro che porta la propria expertise al servizio dei fantallenatori, un metodo scientifico per unire numeri e fantacalcio e un punto di ritrovo, fantalgoritmo.it, che ha come obiettivo di dare un metodo e una struttura alle tattiche degli appassionati.

Non solo fortuna: il fantalgoritmo arriva a sostegno dei fantallenatori. E, ancora una volta, l’innovazione parte da casa nostra.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW