Menù Notizie

Nassi ricorda Suarez: "Non era un personaggio, ma un gentiluomo di antico stampo"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quando domenica mattina sono passato dall'edicola per acquistare i giornali, il tifoso interista ha detto: "Stamane siamo in lutto, è morto Suarez". Sono salito in auto per il Santuario della Madonna di Val di Brana senza prendere i giornali, dopo averli pagati. Ci lasciano sempre i migliori. Alle volte sono prevenuto. Perché portare alle stelle chi non merita?
Suarez è stato sottovalutato.
Non era un personaggio, ma un gentiluomo di antico stampo e uno dei grandi calciatori. Ho sempre parlato di Rijkaard e Redondo come dei registi più forti degli ultimi anni, seguiti da Pirlo, Xavi e Pecci. Dimenticavo Suarez. O meglio, non risalivo agli anni '60/'70.

Si trattava del numero uno. Ricordo la prima vittoria in Coppa dei Campioni dell'Inter sul Real Madrid a Vienna, 3-1. Ebbe inizio dalla marcatura a tutto campo di Di Stefano da parte di Tagnin. Ricordo il grande Alfredo, stizzito, portarsi e fermarsi alla bandierina del calcio d'angolo, ma il cerbero non lo lasciò neppure lì. Helenio Herrera, che non passava per un tattico, aveva tagliato la testa ai blancos. Non ho mai visto Luisito marcato. Eppure era il regista dell'Inter, la mente, il passaggio obbligato. Era solito fare la cosa più difficile con naturalezza: si piegava per calciare col destro e col sinistro, di collo piede, con perfetta coordinazione e servire, con un lancio di 40 metri, un pallone a un metro da terra agli attaccanti. Ritengo sia il gesto tecnico più difficile. Doveva essere vietato farlo giocare. Troppo bravo. Determinante. A conferma che i migliori vanno marcati.

Ho letto, come sempre, Fabio Licari. Spiegava l'evoluzione del regista dagli anni '60 ad oggi, ma per una volta non sono d'accordo, perché ritengo Neeskens, Falcao e Modric grandi calciatori, ma centrocampisti a tutto tondo. Helenio Herrera l'aveva avuto e vinto a Barcellona. Convinse Angelo Moratti a portarlo all'Inter. Disse: "Per fare una grande squadra ho bisogno di Suarez. Se non sapete cosa fare, date sempre la palla a lui. Ha la velocità di Bicicli, il palleggio di Corso, la forza di Lindskog e il dribbling di Sivori". Non era del tutto vero, ma non era lontano dal vero.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante
00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"