Menù Notizie

Nassi: "Pochi calciatori fanno la differenza poi leggo le cifre del mercato e scoppio a ridere..."

di Redazione TMW
Claudio Nassi, ex ds di Samp e Fiorentina
Foto

Continuo a pensare che non ci siano dieci calciatori in grado di fare la differenza. Poi leggo le cifre che corrono per gli acquisti e non smetto di ridere. Un quotidiano sportivo scrive che in Premier hanno speso un miliardo per battere il Manchester City di Guardiola. All'Arsenal Arteta si ferma a 77 milioni, con Calafiori e il riscatto di Raya, ma l'Aston Villa di Unai Emery dice 177 per Onana, Maatsen e altri giovani. Il Manchester United di Ten Hag tocca 165 con Yoro, De Ligt, Zirkzee e Mazraoui, il West Ham di Lopetegui 127 e il Chelsea, ancora una volta, batte la concorrenza con 190.

Se pensate che le altre stiano a guardare, commettete un errore. Infatti si attende il grande colpo del Newcastle, settimo nell'ultima stagione e fuori dall'Europa. Ma il Leicester del dopo Maresca, neopromosso, è pronto a fare grandi investimenti. Così l'Ipswich, tornato in Premier dopo ventidue anni. Né fa economie il Brighton del dopo De Zerbi con 90 milioni. Dovremo dire non so quante volte "grazie" ai club inglesi per i tanti soldi portati all'Europa, dai portoghesi, i più abili, all'Ajax e agli olandesi, o al Borussia Dortmund, che spende, come nessuno, per i migliori giovani e vende a cifre da capogiro. Stavolta ha nome Beier, 21enne attaccante dell'Hoffenheim. Pare interessasse alla Juventus, ma i gialloneri se lo assicurano per 30 milioni. Fa pensare la Ligue 1. Non c'è solo il PSG favorito. Il Marsiglia di De Zerbi, infatti, spende 132 milioni e cambia sette titolari e il Lione di Pierre Sage addirittura 134.

A mio avviso si può fare calcio senza svenarsi. Il problema rimane il solito: capire! Ci sono tanti sprovveduti. Dicono che la Premier sia il campionato più bello. Forse è solo il più ricco. La Liga non è inferiore e, se si escludono Real Madrid, Atletico e Barcellona, gli altri non fanno regali. Quando critico la Scuola di Coverciano, non all'altezza per preparare istruttori, allenatori e manager, viene da non trovare spiegazione alla situazione Osimhen. Se tanti spendono a piene mani per calciatori non eccezionali, sembra incredibile che il nigeriano non trovi acquirenti. D'accordo la clausola rescissoria a 130 milioni e il mercato saudita sempre aperto, ma chiudere non doveva essere impossibile, magari con la contropartita giusta. Ricordo i 150 miliardi di Zidane dalla Juventus al Real, ma non dimentico quando l'Empoli vendeva Maccarone per 27 al West Ham e Marchionni per 30 e Bresciano per 23 al Parma. Bei tempi, anche se il D.S. dei toscani doveva essere arrestato per circonvenzione di incapace.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
06:45 Serie A La Juve doma Il Psv, ma Motta vuole ancora di più dalla sua squadra 06:30 Serie A Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Guardiola ha ragione, è un'Inter più forte. La Lazio si diverte" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi