Menù Notizie

Materazzi: "Sì a possibili modifiche del calendario FIFA. Si giochino meno partite"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: ANSA
'Ma si giochi meno. Partite significative e riposo-chiave'
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Il dibattito sull'idea di "migliorare il calcio", lanciata da Arséne Wenger, responsabile dello sviluppo mondiale della Fifa, è sempre aperto. L'organismo che gestisce il calcio nel mondo vuole modificare i calendari e far disputare i Mondiali ogni due anni dal 2028, anziché ogni quattro, come avviene adesso. L'Uefa è contraria al progetto. Due campioni del mondo, parlando al sito ufficiale della Fifa, hanno dato il proprio 'feedback' alle prossime iterazioni del programma globale del calcio. Marco Materazzi, iridato 2006, e il tedesco Sami Khedira, campione nel 2014, hanno approvato il programma delle partite, ma dato priorità a una pausa per i calciatori. "Penso che poter riposare meglio, viaggiare meno e avere l'opportunità di passare più tempo con il club potrebbe essere utile per i giocatori", ha detto l'ex azzurro. "Quando rappresenti il tuo Paese, le partite sono più importanti, diventano più emozionanti, perché c'è più adrenalina, più atmosfera e più voglia di competere con le squadre più forti", ha aggiunto Materazzi. L'incolumità atletica dei calciatori è uno dei temi principali per Khedira che usa la propria esperienza per dare una prospettiva sulla necessità di concedere priorità alle partite che contano. "I tifosi vogliono vedere partite significative ed è lo stesso per i giocatori", ha aggiunto l'ex centrocampista a tuttocampo della Germania. "Non dobbiamo mettere in calendario più partite meno significative, perché i giocatori hanno così tante partite e viaggiano così tanto. Se dovessi giocare un torneo, o la Champions League, o il campionato, le amichevoli possono dare un po' fastidio e impedire di tirare un po' il fiato". (ANSA).

Altre notizie
Domenica 24 Ottobre 2021
13:38 Serie A Milan, Theo Hernandez già oggi a Milanello: il francese è in buona forma fisica 13:34 Calcio estero Manchester United, pressing Real per Pogba. Red Devils pronti a tutti per trattenere il francese 13:31 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 9° turno: Ilicic parte dal 1' 13:27 Serie A Petrachi sulla sua avventura a Roma: "Ho visto Pallotta tre volte. Gli raccontavano cose errate" 13:23 Serie A Milan, Rebic ancora a parte, in dubbio per il Torino. Pellegri torna in gruppo
13:19 Calcio estero Newcastle, il primo mercato partirà dalla difesa: piace il capitano del Wolverhampton Conor Coady 13:19 Serie A L'intensità non manca, i gol sì: 0-0 al termine del primo tempo tra Atalanta e Udinese 13:15 Serie A Fiorentina, Barone: "Vogliamo portare la squadra al livello della città di Firenze" 13:11 Serie B Pisa-Frosinone, le formazioni ufficiali: terzo esordio per Tedino. Toscani con Lucca e Marsura 13:08 Serie A Marani: "Inter-Juve derby di taglia. Stasera capiremo chi contrasterà Napoli e Milan" 13:04 Serie C Vitebese, Raffaele sul possibile arrivo di Alvaro Iuliano: "Lo stiamo valutando" 13:00 Serie A Milan, buone notizie per Pioli: Kessie si è allenato con il gruppo questa mattina 12:57 Serie B La SPAL sempre più legata al territorio ferrarese: nasce una collaborazione con Caritas locale 12:53 Serie A Galeone: "Alla Juve servirebbero un Busquets e un Benzema. Se perde con l'Inter si fa dura" 12:49 Serie C Pescara, è ancora caso Galano. Ma il Ds taglia corto: "Non convocato perché stava poco bene" 12:45 Serie A Bologna, ripresa allenamenti immediata dopo il Milan: terapie per Bonifazi, Viola a parte 12:42 Calcio estero La Premier League pazza di Ricardo Pepi: Liverpool e United sul giovane statunitense 12:38 Serie A Le pagelle di Cutrone: gol in Serie A un anno e mezzo dopo, è acceso ed elettrico 12:36 Le Statistiche Sarri, parentesi molto negativa a Verona. Meglio da avversario anche se... 12:34 Serie A TMW - Moggi: "La Juve a San Siro ha sempre fatto bellissime partite, ma l’Inter parte favorita” 12:30 Serie A Atalanta, Malinovskyi: "Il mister ci ha caricato tanto prima della partita" 12:27 Serie A Udinese, Pussetto: "Dobbiamo pressare l'Atalanta dal primo minuto" 12:23 Serie A Udinese, Marino: "Atalanta in difficoltà? No, ha 100 vite. Per me è la gara del cuore" 12:19 Serie A Udinese, Pussetto: "Musso un amico, oggi siamo rivali in campo. Pensiamo solo a noi stessi" 12:15 Serie A Atalanta, Malinovskyi: "Infortuni? Abbiamo qualche problema, ma la rosa è forte" 12:12 Serie B SPAL-Como, i convocati di Clotet: assente il solo Da Riva per lieve infiammazione al polpaccio 12:10 Le Statistiche Poker Lazio a Verona, ma bilancio è negativo. Porte aperte per i biancocelesti 12:08 Serie A Le pagelle di Colantuono: approccio disastroso, sbaglia la formazione. Strada difficilissima 12:04 Serie C Baby alla riscossa. Surricchio esordisce col Teramo tra i pro: compirà 16 anni a gennaio 12:00 Serie A Milan, Theo Hernandez si è negativizzato ed esulta su Instagram: "Back"