Menù Notizie

Lucio Rizzica: L'ultimo dei Busby Babes...

di Redazione TMW
Fonte: LUCIO RIZZICA Facebook
Giornalista professionista e scrittore. Inviato speciale e telecronista per i canali Sky. In carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali il FIA World Press Award.
Foto
© foto di Federico De Luca

Una lunga malattia si è portato via a 86 anni forse uno dei più grandi calciatori di sempre, di sicuro uno dei giocatori inglesi più grandi, Bobby Charlton. Figlio di un modesto minatore, talentuoso erede di una dinastia di campioni, tutti peraltro professionisti: era nipote, infatti di Jack, Jim, George, Stan e Jackie Milburn. E anche il fratello (pure lui di nome Jack) non se la cavava affatto male.
Ma Bobby era di gran lunga più bravo di tutta la famiglia messa assieme. Era il prototipo del calciatore totale, una forte ed elegante mezzala capace di giocare ovunque, dal tiro preciso e potente, utile all'occorrenza anche come centravanti di manovra, ambidestro, con una visione di gioco lucida, un rendimento continuo e grande duttilità, abile negli affondi palla al piede e negli inserimenti.

Era, insomma, un fuoriclasse. Un leader. Deciso, forte anche di testa, con doti da realizzatore fuori del normale per essere un non attaccante. Ci mise poco perciò a diventare una leggenda del Manchester United e della nazionale inglese, una volta scoperto dal mitico Matt Busby. Diventò capitano dei Diavoli Rossi (249 gol in 758 partite) e simbolo della squadra che dominò negli anni 60, vincendo tre titoli inglesi e la Coppa Campioni del 1968 e conquistando il mondiale nel 1966 e, nello stesso anno, pure il Pallone d’oro.

Attualmente Bobby Charlton occupa la 12ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo, secondo la rivista World Soccer e la 10ª per la IFFHS. Pelé lo aveva citato tra i migliori calciatori di sempre ancora viventi in occasione del Centenario della FIFA. Con Denis Law e George Best, formò un trio inarrivabile. Sopravvissuto al disastro aereo di Monaco di Baviera, nel quale il 6 febbraio 1958 morirono 8 calciatori dei Red Devils, nel 1994 era stato nominato cavaliere (sir) dalla regina Elisabetta II.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
18:25 Serie A Parma, presentata la terza maglia: le immagini con il Third kit 18:23 Serie A Spalletti: "All'Italia servono giocatori come Fagioli o Ricci. Chiesa e Politano nei pensieri" 18:21 Calcio estero Paraguay e Perù, i convocati per le importanti sfide di ottobre: ci sono tre "italiani" 18:19 Serie B Il Pisa ancora insieme all'Università: rinnovata concessione dei campi di San Piero a Grado 18:18 Le Statistiche Parma da scudetto...ma fino al 45'. Il solitario Piccoli
18:17 Calcio esteroUfficiale Barcellona, occhi rivolti al futuro: nuovo contratto per Bernal fino al 2029, stile Cubarsí 18:14 Serie AUfficiale Sabiri lascia la Fiorentina per gli Emirati Arabi Uniti. È un nuovo giocatore dell'Ajman Club 18:11 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Deschamps e i compagni sorpresi: il CT l'ha saputo stamattina 18:08 Serie A La Roma si è allenata in mattinata in vista dell'Europa League: out Dybala 18:06 Calcio esteroUfficiale Jiri Pavlenka ha trovato squadra. Il portiere ceco riparte dal PAOK Salonicco 18:04 Serie C Il Trento torna ufficialmente al 'Briamasco'. E il Milan Futuro approda a Solbiate Arno 18:02 Serie A Italia, prima preconvocazione per Daniel Maldini. Ci sarà anche Pisilli della Roma 18:00 Serie ATMW Samaden: "La Juventus dimostra che con le seconde squadre si rientra degli investimenti" 17:56 Calcio estero Neymar è finalmente tornato. Il brasiliano si allena in gruppo: può giocare solo in Champions 17:53 Serie A Inchiesta sulle curve di Inter e Milan: patto tra ultras sui biglietti della finale di Champions 17:49 Serie B Cesena, Tavsan: "Felice per il primo gol in bianconero. Condizione? Non sono ancora al 100%" 17:45 Serie A Lotito contro il 'pezzotto': "Lotta alla pirateria porta ricavi e debella criminalità organizzata" 17:42 Calcio estero A Lilla sfida tra i fratelli Mbappé? Kylian convocato a sorpresa per la Champions 17:38 Serie A Leao: "C'è un bell'ambiente al Milan. Non posso fare meno di Morata e Abraham" 17:34 Serie C Picerno occhi sul primo posto, Tomei: "Non è un mio pensiero. Non abbiamo pressioni" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inter, le parole di Inzaghi e De Vrij. Yazici e Krychowiak trovano squadra 17:27 Calcio estero Austria, i convocati di Nations League: c'è Arnautovic insieme ad altri tre 'italiani' 17:23 Serie A Champions League: gli arbitri di Atalanta-Shakhtar, Lipsia-Juventus e Liverpool-Bologna 17:19 Serie C Trapani, terzo successo della gestione Aronica: "Ho una rosa di grandissima qualità" 17:15 Serie A Boniek: "Lukaku fa sempre la differenza in A, ma fatica perché adora la 'carbonara'" 17:11 Calcio estero Deschamps a Griezmann: "Dal profondo del mio cuore, grazie di tutto mio Grizou" 17:08 Serie A Fonseca all'esame Leverkusen: "Il Milan ha più fiducia, ma questa sarà una gara diversa" 17:04 Serie C A. Cerignola, Raffaele: "Con la Casertana superiorità schiacciante. Dubbi su un rigore" 17:00 Serie ATMW Genoa, Zangrillo: "Con la Juve penalizzati dalle porte chiuse. Spero ci sia uniformità" 16:56 Calcio esteroUfficiale Flamengo, Tite esonerato dopo una vittoria. Fatale l'eliminazione dalla Libertadores