Menù Notizie

Il Pisa ancora insieme all'Università: rinnovata concessione dei campi di San Piero a Grado

di Claudia Marrone
Foto

Come si legge sui canali ufficiali del club, in un comunicato diramato in giornata, San Piero a Grado resterà la casa del Pisa per almeno altri dieci anni: quest'oggi, infatti, l’Università di Pisa ha rinnovato fino al 2035 la concessione dell’impianto di calcio di sua proprietà in via Livornese n. 275, dove il club nerazzurro si allena ormai dal 2016. Alla firma del nuovo accordo hanno preso parte il rettore dell’Ateneo pisano, Riccardo Zucchi, e il presidente nerazzurro Giuseppe Corrado.

Proprio il numero uno del club, ha così parlato dopo la firma: "Gli impianti di San Piero a Grado hanno accompagnato il nostro cammino e sono serviti da slancio per le progettualità della società. Senza quei campi, all’epoca della prima sottoscrizione dell’accordo, il Pisa non avrebbe potuto neppure allenarsi e quei campi, anno dopo anno, sono diventati un vero punto di riferimento accompagnando la crescita e le ambizioni della Società e della squadra. Dobbiamo ringraziare l’Università di Pisa per essere stata sempre al nostro fianco, per averci supportato e per aver compreso la lungimiranza delle nostre idee e dei nostri progetti. In quest’ottica il Centro Sportivo di San Piero a Grado continuerà ad essere fondamentale per il nostro lavoro e, in futuro, per la crescita del nostro settore giovanile".

Come poi evidenzia la nota ufficiale della società toscana, la nuova convenzione è frutto di un tavolo di lavoro, coordinato dal professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti con il territorio, e di cui hanno fatto parte il professor Giuseppe D’Onza, delegato per il bilancio; il professor Francesco Leccese, prorettore per l’edilizia e il patrimonio immobiliare; il professor Giuseppe Campanelli, prorettore per gli affari giuridici e il dottor Daniele Freggia, Direttore Operativo del Pisa Sporting Club.

L’impianto di San Piero a Grado, a due passi dalla basilica di San Pietro Apostolo, sorge sui terreni dell’Università di Pisa e mette a disposizione del Pisa due campi sportivi regolamentari, uno dei quali delle stesse dimensioni dell’Arena Garibaldi, un campo “ad otto”, quattro spogliatoi, un’infermeria e dei locali tecnici. La prima concessione da parte dell’Ateneo dell’impianto, risalente al 2015, fu salutata dal Club come un vero e proprio “evento epocale”, perché fino a quel momento i nerazzurri non avevano mai avuto in gestione, per un periodo così lungo, un impianto adatto alle necessità di un club professionistico.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
20:15 Serie ATMW Zangrillo: "Gilardino è tranquillo e io sono con lui. Candreva? Non mi occupo di queste cose" 20:11 Calcio estero Italiani all'estero - Croazia, pari per Gattuso e Tramezzani. Vince ancora Coppitelli 20:08 Serie A Milan domani in Champions, Fonseca: "Morata? Difficile che giochi, non voglio prendere rischi" 20:04 Serie C Il Padova scalda i motori in vista del Vicenza: sabato allenamento a porte aperte 20:00 Serie ATMW News Il bizzarro futuro di Szczesny. Serie A, Napoli in testa, Inter in ripresa. Chi comanda?
19:56 Calcio estero Bosnia, i convocati per le sfide di Nations League di ottobre: ci sono due "italiani" 19:53 Serie A Parma-Cagliari, le formazioni ufficiali: Valeri e Hainaut dal 1', rivoluzione per Nicola 19:49 Serie B Brescia-Cremonese, le formazioni ufficiali: c'è Cistana dal 1'. Si rivede il duo Johnsen-Nasti 19:45 Serie ATMW Samaden: "Vi racconto cosa mi ha detto Gasperini dopo la finale della Under 16" 19:42 Serie A Svoboda, prima chiamata dall'Austria. Rangnick: "Ottimo lavoro con il Venezia, logico portarlo" 19:41 Serie ALive TMW Stella Rossa, Milojevic: "Inter piena di campioni. Servirà una partita eroica" 19:38 Serie A Il Gip: "Documentato un incontro tra capo ultras del Milan e Calabria nel febbraio 2023" 19:34 Serie DUfficiale Deoma torna in pista. È il nuovo Direttore Sportivo del San Marino Calcio in Serie D 19:31 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Morata è in dubbio. Difensivamente siamo cresciuti” 19:30 Serie A Parma, Cancellieri: "Per fortuna ho ricevuto solo un turno di stop. I miei compagni sono carichi" 19:29 Serie ALive TMW Milan, Leao: “Fonseca mi chiede di essere più concentrato in difesa” 19:29 Altre Notizie Gravina sugli arresti nel mondo ultras: "Far rispettare le norme fa bene al calcio" 19:28 Serie ATMW Domani Inter-Stella Rossa, il walk around dei serbi a San Siro prima del match 19:26 Calcio estero Arsenal, Arteta già pazzo di Calafiori: "Riccardo mi ha colpito fin dalla prima telefonata" 19:26 Serie ALive TMW Krunic: "Speciale tornare a San Siro, sono ancora milanista. L'Inter va come un treno" 19:23 Serie A Kvaratskhelia vicino al rinnovo da 6 milioni di euro l'anno col Napoli. Oggi nuovi contatti 19:19 Serie C Ascoli, tegola in difesa: lesione meniscale per Curado. Ulteriori visite nei prossimi giorni 19:15 Serie A Le ultime sul Lecce: terapie per Banda a causa di una contusione al ginocchio destro 19:12 Calcio estero Macheda torna in Grecia: l'attaccante italiano firmerà con l'Asteras Tripolis di Makelele 19:08 Serie A Spalletti e Gravina al carcere minorile di Napoli: "Anche i calciatori sbagliano" 19:04 Serie C Triestina, entro mercoledì la scelta del mister: sembra corsa a due tra Breda e Torrente 19:00 Serie A Gli ultras dell'Inter e l'incontro con Skriniar: "Va via al 100%, gli tremava la voce" 18:58 Serie A Atalanta, stop di almeno 20 giorni per Brescianini e Hien. Appuntamento a dopo la sosta 18:56 Calcio estero Luis Enrique: "Nessun litigio con Dembele, c'è un problema di impegno. Non è pronto" 18:53 Serie A Krause: "La terza maglia rappresenta la connessione tra il Parma e il Teatro Regio"