Menù Notizie

Samaden: "La Juventus dimostra che con le seconde squadre si rientra degli investimenti"

TMW
di Dimitri Conti
Fonte: da Tolentino, Niccolò Ceccarini e Lorenzo Marucci
Foto

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell'Atalanta con un lungo trascorso in quello dell'Inter alle spalle, ha parlato al convegno sul calcio giovanile 'A proposito dei giovani' da Tolentino. Queste le dichiarazioni raccolte da Tuttomercatoweb.com: "Negli ultimi anni abbiamo accumulato notevole ritardo rispetto alle altre realtà europee: c'è tanto di buono ma anche tanto da fare o rischiamo di accumulare ritardo e non riuscire a rispondere con progetti e sviluppo ai cambiamenti socio-culturali che vedono le nuove generazioni avere altre opportunità e avvicinarli a calcio e sport, che sono fattore importantissimo nella formazione. I ragazzi oggi sono più attratti da cose virtuali, noi adulti dobbiamo rispondere alle loro esigenze".

Perché si fatica a vedere risultati nei club con gli stessi giovani che tanto bene fanno con le Nazionali Under?
"I fattori sono tanti, è evidente che abbiamo un problema come lo sono altrettanto i grandi risultati delle Nazionali giovanili, grazie al grandissimo lavoro di Viscidi e alle selezioni, alle capacità strategiche dei nostri allenatori. Però è inevitabile dire che ragazzi della stessa età dei nostri mentre facevano l'U17 magari giocavano l'Europeo dei grandi mentre".

Tema seconda squadre, siete solo voi, la Juventus e il Milan.
"Il progetto è partito da diversi anni e oggi siamo fermi a tre, sarebbe interessante capire perché tutte queste difficoltà. Nel momento in cui investi nel settore giovanile, credo sia assurdo non avere la seconda squadra. Soprattutto per chi combatte al vertice in Serie A. Non credo sia un discorso economico, perché la seconda squadra crea valore: nel giro di pochi raddoppi o triplichi quanto investi, la Juventus ne è la dimostrazione. È come comprare azioni che sai già che dopo dieci anni varranno tre volte di più, vorrei capire perché tanti presidenti e dirigenti non ritengano di investire mentre magari si riempiono la bocca coi giovani".

Un bilancio dopo la prima stagione all'Atalanta?
"Sono stra-felice, non era banale cambiare. Sono in una società che crede nei giovani, con una società sul pezzo ogni giorno che dà a una figura come la mia la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni e di godere di grande considerazione. Il lavoro non finisce col settore giovanile: ogni responsabile vorrebbe un allenatore di prima squadra come Gasperini, per l'attenzione e le opportunità che dà".

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
20:04 Serie C Il Padova scalda i motori in vista del Vicenza: sabato allenamento a porte aperte 20:00 Serie ATMW News Il bizzarro futuro di Szczesny. Serie A, Napoli in testa, Inter in ripresa. Chi comanda? 19:56 Calcio estero Bosnia, i convocati per le sfide di Nations League di ottobre: ci sono due "italiani" 19:53 Serie A Parma-Cagliari, le formazioni ufficiali: Valeri e Hainaut dal 1', rivoluzione per Nicola 19:49 Serie B Brescia-Cremonese, le formazioni ufficiali: c'è Cistana dal 1'. Si rivede il duo Johnsen-Nasti
19:45 Serie ATMW Samaden: "Vi racconto cosa mi ha detto Gasperini dopo la finale della Under 16" 19:42 Serie ALive TMW Stella Rossa, Milojevic: "Inter piena di campioni. Servirà una partita eroica" 19:42 Serie A Svoboda, prima chiamata dall'Austria. Rangnick: "Ottimo lavoro con il Venezia, logico portarlo" 19:38 Serie A Il Gip: "Documentato un incontro tra capo ultras del Milan e Calabria nel febbraio 2023" 19:34 Serie DUfficiale Deoma torna in pista. È il nuovo Direttore Sportivo del San Marino Calcio in Serie D 19:31 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Morata è in dubbio. Difensivamente siamo cresciuti” 19:30 Serie A Parma, Cancellieri: "Per fortuna ho ricevuto solo un turno di stop. I miei compagni sono carichi" 19:29 Serie ALive TMW Milan, Leao: “Fonseca mi chiede di essere più concentrato in difesa” 19:29 Altre Notizie Gravina sugli arresti nel mondo ultras: "Far rispettare le norme fa bene al calcio" 19:28 Serie ATMW Domani Inter-Stella Rossa, il walk around dei serbi a San Siro prima del match 19:26 Calcio estero Arsenal, Arteta già pazzo di Calafiori: "Riccardo mi ha colpito fin dalla prima telefonata" 19:26 Serie ALive TMW Krunic: "Speciale tornare a San Siro, sono ancora milanista. L'Inter va come un treno" 19:23 Serie A Kvaratskhelia vicino al rinnovo da 6 milioni di euro l'anno col Napoli. Oggi nuovi contatti 19:19 Serie C Ascoli, tegola in difesa: lesione meniscale per Curado. Ulteriori visite nei prossimi giorni 19:15 Serie A Le ultime sul Lecce: terapie per Banda a causa di una contusione al ginocchio destro 19:12 Calcio estero Macheda torna in Grecia: l'attaccante italiano firmerà con l'Asteras Tripolis di Makelele 19:08 Serie A Spalletti e Gravina al carcere minorile di Napoli: "Anche i calciatori sbagliano" 19:04 Serie C Triestina, entro mercoledì la scelta del mister: sembra corsa a due tra Breda e Torrente 19:00 Serie A Gli ultras dell'Inter e l'incontro con Skriniar: "Va via al 100%, gli tremava la voce" 18:58 Serie A Atalanta, stop di almeno 20 giorni per Brescianini e Hien. Appuntamento a dopo la sosta 18:56 Calcio estero Luis Enrique: "Nessun litigio con Dembele, c'è un problema di impegno. Non è pronto" 18:53 Serie A Krause: "La terza maglia rappresenta la connessione tra il Parma e il Teatro Regio" 18:49 Calcio estero Hakimi: "Il caso Dembele? Siamo un gruppo unito, non fa differenza che giochi o meno" 18:45 Serie A Inter, De Vrij: "In questa Champions ogni partita è fondamentale. Dobbiamo migliorare" 18:41 Serie B SudTirol-Palermo, le formazioni ufficiali: panchina per Brunori. Siciliani con Henry in attacco